Altare della Patria e Sacrario delle Bandiere

Costo: GRATIS per i soci

(5 euro nuovi iscritti)

 

Domenica 29 Settembre 2019 - ore 10.00

Il monumento nazionale a Vittorio Emanuele II, chiamato anche Vittoriano o Altare della Patria, è situato sul colle del Campidoglio ed è opera degli architetti Giuseppe Sacconi, Ettore Ferrari e Pio Piacentini.

I lavori iniziarono nel 1885 e si conclusero nel 1935, ma l’inaugurazione ufficiale avvenne nel 1911, durante le celebrazioni del 50º anniversario dell’Unità di’Italia. Il nome “Vittoriano” allude proprio al nome del dedicatario del monumento, Vittorio Emanuele II, soprannominato “il re galantuomo”.

Ad esso, dopo la sua morte avvenuta nel 1878 al Quirinale, si decise di dedicare un monumento funebre che celebrasse e tramandasse ai posteri le glorie del sovrano, artefice dell’unità politica e geografica degli italiani e della libertà della Nazione. All’originario significato del monumento (glorificazione del Padre della Patria), nel tempo se ne è sovrapposto un altro: onorare il milite ignoto. Pertanto oggi si può ammirare nel cuore di Roma un maestoso monumento a ricordo si di un Re, ma soprattutto di un’epoca e degli uomini che hanno combattuto per la nascita della nostra Nazione.

All’interno del Vittoriano, visiteremo anche il Museo Sacrario della Bandiere delle Forze Armate, che raccoglie e custodisce le bandiere di guerra delle Unità navali radiate al naviglio, le bandiere di Istituti militari e di unità disciolte. È possibile anche ammirare il MAS silurante di Luigi Rizzo della Prima guerra mondiale e lo scafo del sommergibile Scirè affondato nel 1942. 

Tipologia itinerario: architettura, arte, musei storici;

Inizio visita: 10.00. La visita comprende la salita esterna al monumento del Vittoriano e internamente al Sacrario delle Bandiere;

Termine visita: 11.30 circa.

 

Appuntamento: ore 9.45 in Piazza San Marco / statua Madama Lucrezia-fontana della Pigna, 00186, Roma;

 

Costo visita: GRATIS per i soci, 5 euro nuovi iscritti;

Tutte le nostre proposte culturali sono riservate ai Soci dell’Associazione. Per associarsi occorre compilare un modulo di adesione che vi forniremo da consegnare alla prima attività a cui si partecipa. La quota associativa sarà inclusa nell’importo della quota di partecipazione della suddetta attività culturale a cui si prende parte.

Modalità di prenotazione: inviare una mail a visite@tuscola.it o un sms al 371.1423882 indicando il numero dei partecipanti, i dati anagrafici di ognuno e un recapito telefonico. I posti sono limitati.

On line sul form: https://www.tuscola.it/prenotazioni-visite-guidate

 

 

 

 

 

 

 

Copyright © 2016 Associazione Tuscola

Servizi culturali, Roma

 

CF 97876860582

tel 371.1423882

visite@tuscola.it