LIVE VIRTUAL TOUR

Appuntamenti a distanza, in streaming, direttamente dal divano di casa!

Spesso alcuni argomenti non possono esaurirsi con una visita guidata ad un solo sito specifico, hanno bisogno di essere contestualizzati e approfonditi seguendo i temi, gli artisti, i luoghi.. Vi presentiamo le nostre LEZIONI INTERATTIVE!

Appuntamenti di archeologia ed arte del territorio laziale con illustrazione di siti accessibili e non.

Tour virtuali fuori Roma a celebri luoghi e monumenti

Monografie su grandi Maestri

Brevi lezioni scientifiche tenute da specialisti del settore

Le visite guidate virtuali utilizzano il software Google Meet, dal computer non è necessario istallare nulla: al ricevimento della quota verrete invitati tramite mail a cliccare su un link. Dallo smartphone o dal tablet verrete indirizzati a scaricare l'applicazione in automatico, gratuitamente. Ci collegheremo con audio e video dal vivo, con numero limitato di partecipanti, dandovi la possibilità di scoprire dettagli incredibili e nascosti, esplorare le più belle meraviglie di Roma, del Lazio e oltre, facendo domande, osservazioni e interagendo con il relatore in diretta.

Durata: 1h e 20 min circa

Costo: 5 euro appuntamento / 15 euro per 3 appuntamenti

Per info e prenotazioni: visite@tuscola.it

Modalità di pagamento: bonifico o ricarica Postepay entro 2 giorni antecedenti la visita.

I nostri appuntamenti sono riservati ai soci, l'iscrizione è compresa nei costi indicati, scarica il modello qui

Ci rendiamo disponibili per prove tecniche in qualsiasi momento: tel 371.1423882

Dom 28 Marzo 2021 ore 18.00

Banksy: a Visual Protest

Sab 3 Aprile 2021 ore 18.00

Fake news e falsi miti del Medioevo

Dom 4 Aprile 2021 ore 18.00

I tumuli funerari di epoca romana

Domenica 28 Marzo 2021 ore 18.00 - Banksy: a Visual Protest

Partendo dalla mostra attualmente ospitata nelle architetture cinquecentesche del Chiostro del Bramante a Roma, andremo a ripercorrere le tappe principali della vita artistica dello street artist anonimo più conosciuto al mondo. Art Review nel 2019 lo inserisce nella classifica delle cento personalità più influenti nel mondo dell'arte ma della sua vita privata non si sa quasi nulla. Si presume sia nato a Bristol e che lì abbia mosso i suoi primi passi nel mondo della street art capendo presto che: "Facevo proprio schifo con la bomboletta, così ho cominciato a ritagliare stencil". Così sono nate Love is in the Air, anche conosciuta come il Tiratore di Fiori e a Girl with Balloon, la bambina con il palloncino che tutti ben conosciamo. La guerra, la ricchezza e la povertà, gli animali, la globalizzazione, il consumismo, la politica, il potere, l'ecologia sono questi i temi che affronta e su cui ci invita a riflettere attraverso le sue opere. Un artista senza filtri che come vedremo non disdegna di entrare in musei e gallerie tanto da creare un sito "Pest Control" che certifichi l'autenticità delle sue creature per evitare copie e falsi. Ovviamente a guidare il visitatore durante la navigazione non potevano che essere i suoi fidati topolini.

Sabato 3 Aprile 2021 ore 18.00 - Fake news e falsi miti del Medioevo

Si dice sempre che il Medioevo sia stata un'epoca buia, ma chi è che ha spento la luce? Noi invece vi dimostreremo come il Medioevo sia stato tutt'altra cosa rispetto a quello che ci hanno voluto far credere e, dalla donazione di Costantino fino alla terra piatta, andremo a sfatare tutte le false credenze che finora abbiamo dato per scontate riguardo questo periodo. Un tour virtuale dedicato a chi pensa che il Medioevo non sia quello de "Il trono di Spade" ma che, con curiosità e leggerezza, vuol capire meglio come effettivamente siano andate le cose.

Domenica 4 Aprile 2021 ore 18.00 - I tumuli funerari di epoca romana 

Nel corso della lezione verranno illustrati i grandi tumuli funerari, dinastici e non, di età imperiale che richiamano, nella forma, le tombe di età arcaica, forma riportata in auge da Augusto nel corso del suo principato e ripresa poi ancora in età tardo-antica. Tra i tumuli sopravvissuti, infatti, spiccano nel panorama cittadino il grandioso mausoleo dinastico del primo imperatore e quello di Adriano, ma accanto a questi più noti monumenti funerari possiamo annoverare anche i tumuli funerari degli Orazi e dei Curiazi sull’Appia Antica, il Mausoleo di Lucilio Peto sulla Salaria, il Mausoleo di Monte del Grano sulla Tuscolana, il “Torrione” sulla Prenestina e altri che avevano solo una copertura a tumulo.

Il Team

RELATORE

Filippo Micozzi

Storico dell'arte

RELATORE

Chiara Pattaro

Architetto

RELATORE

Cristina Conti

Storica dell'arte

RELATORE

Serena Cipollini

Storica dell'arte

RELATORE

Cristina Cecchini

Archeologa

RELATORE

Silvio Casadei

Archeologo

RELATORE

Gabriele Senia

Ecobiologo

MODERATORI

Manuela Carpaneto Storica dell'arte

Paolo Giovannini IT Manager

Copyright © 2016 Associazione Tuscola

Servizi culturali, Roma

 

CF 97876860582

tel 371.1423882

visite@tuscola.it