LIVE VIRTUAL TOUR

Appuntamenti a distanza, in streaming, direttamente dal divano di casa!

Spesso alcuni argomenti non possono esaurirsi con una visita guidata ad un solo sito specifico, hanno bisogno di essere contestualizzati e approfonditi seguendo i temi, gli artisti, i luoghi.. Vi presentiamo le nostre LEZIONI INTERATTIVE!

Brevi lezioni di archeologia ed arte del territorio romano con illustrazione di siti accessibili e non.

Tour virtuali fuori Roma a celebri luoghi e monumenti

Monografie su grandi Maestri

Approfondimenti critici

Le visite guidate virtuali utilizzano il software Google Meet, dal computer non è necessario istallare nulla: al ricevimento della quota verrete invitati tramite mail a cliccare su un link. Dallo smartphone o dal tablet verrete indirizzati a scaricare l'applicazione in automatico, gratuitamente.

Ci collegheremo con audio e video dal vivo, con numero limitato di partecipanti, dandovi la possibilità di scoprire dettagli incredibili e nascosti, esplorare le più belle meraviglie di Roma, del Lazio e oltre, facendo domande, osservazioni e interagendo con il relatore in diretta.

Durata: 1h e 20 min circa

Costo: 5 euro appuntamento / 15 euro per 3 appuntamenti

Per info e prenotazioni: visite@tuscola.it

Modalità di pagamento: bonifico entro 3 giorni antecedenti la visita, ricarica Postepay entro 2 giorni antecedenti la visita.

I nostri appuntamenti sono riservati ai soci, l'iscrizione è compresa nei costi indicati, scarica il modello qui

Ci rendiamo disponibili per prove tecniche in qualsiasi momento: tel 371.1423882

5 Giugno 2020
ore 18.30

La mostra di Raffaello alle Scuderie del Quirinale

14 Giugno 2020
ore 16.00

Le abitazioni di Ostia Antica

27 Giugno 2020
ore 16.00

I sette Re di Roma

7 Giugno 2020
ore 16.00

Le Necropoli nascoste: Norchia, San Giuliano e Cavo degli Zucchi

20 Giugno 2020
ore 16.00

Michelangelo giovane

28 Giugno 2020
ore 16.00

Sessualità e tabù nel Medioevo

13 Giugno 2020
ore 16.00

Gianlorenzo Bernini: l'artista dei papi

21 Giugno 2020
ore 16.00

Lavinium ed Enea

5 Giugno 2020 ore 18.30 - La mostra di Raffaello alle Scuderie del Quirinale

Il 6 aprile del 1520 muore a Roma, a trestasette anni, una delle personalità più importanti della storia: il pittore e architetto Raffaello Sanzio. In occasione delle celebrazioni internazionali per il  cinquecenteario della morte di Raffaello (1520-2020), le Scuderie del Quirinale gli dedicano una importante mostra che raccoglie un numero eccezionale di capolavori del maestro provenienti dalle maggiori raccolte italiane e europee. La mostra propone un percorso che ripercorre a ritroso l’avventura creativa di Raffaello: da Roma a Firenze, da Firenze all’Umbria, fino alla nativa Urbino

7 Giugno 2020 ore 16.00 - Le Necropoli nascoste: Norchia, San Giuliano e Cavo degli Zucchi

Spesso quando si parla di Necropoli etrusche i primi nomi a venirci in mente sono quelli dei comuni di Cerveteri e Tarquinia che ospitano due dei siti maggiori e meglio conservati relativi agli edifici funebri di questo popolo antico. Tuttavia l’Etruria ovvero la Tuscia ne custodisce moltissimi per la maggior parte “nascosti”. Per raggiungere le necropoli rupestri che andremo a visitare virtualmente, è infatti necessario inerpicarsi e farsi strada per le forre, le vie cave scavate nel tufo spesso invase da una folta vegetazione. Sono luoghi abitati per secoli dall’età del bronzo spesso fino al medioevo per poi essere dimenticati e riscoperti dagli archeologi rimanendo tuttavia perduti nella memoria e in un paesaggio non facile da raggiungere. Vi accompagnerò giù nelle rupi di San Giuliano vicino Barbarano Romano per scoprire la Tomba del Cervo e le Tombe a Palazzina, poi andremo lungo la Via Amerina, al Cavo degli Zucchi, vicino Faleri, ad esplorare la più grande Necropoli Falisca e ancora sulla via Clodia a Norchia, la più nascosta delle necropoli, con le sue meravigliose Tombe a Tempio.

13 Giugno 2020 ore 16.00 - Gianlorenzo Bernini: l'artista dei papi

Nel 1598 nasce a Napoli il figlio dello scultore Pietro Bernini, Gian Lorenzo, un enfant prodige, che a soli 17 anni realizza il bel gruppo scultoreo raffigurante la "Capra Amaltea con Giove e un satiro", ancora più degna di nota se si pensa alla giovane età dello scultore. Grazie al suo strepitoso talento, Bernini riceve fin da subito le commissioni più prestigiose della corte pontificia, prestando i suoi servizi a tutti i papi che si sono susseguiti durante la sua lunga vita (otto papi per l'esattezza!), arricchendo la città eterna con opere grandiose come il Colonnato di San Pietro e la Fontana dei quattro fiumi. In breve tempo Bernini diventerà il vero principe di Roma!

 

14 Giugno 2020 ore 16.00 - Le abitazioni di Ostia Antica

Secondo appuntamento con le abitazioni romane! Dopo le poche insulae sopravvissute a Roma, andremo a conoscere da vicino le numerose domus (repubblicane e tardo antiche) e insulae (imperiali) che popolano Ostia Antica, alcune delle quali ancora affrescate e persino visitabili, grazie al fatto che Ostia – a differenza di Roma – è stata abbandonata alla fine dell’età imperiale e mai più rioccupata. Gli affreschi di queste insulae sono per noi fondamentali, in quanto rappresentano una delle poche testimonianze sull’evoluzione della pittura romana dopo Pompei, mentre le domus tardo antiche rappresentano gli ultimi esempi di lusso e raffinatezza in un periodo di decadenza.

 

20 Giugno 2020 ore 16.00 - Michelangelo giovane

Conosceremo le opere, le vicende, le tecniche e gli influssi dell’attività giovanile di Michelangelo destinati a imprimersi in modo indelebile sulla personalità di un genio indiscusso del Rinascimento.

Indagheremo insieme il periodo del primo soggiorno romano dell’artista che giunge per la prima volta a Roma nel 1496 all’età di 21 anni. Sono questi anni cruciali nella vita del Buonarroti durante i quali egli realizzo opere come il Bacco ora al Bargello di Firenze, la celebre Pietà della Basilica di San Pietro e la tavola del Seppellimento di Cristo della National Gallery di Londra.

Parleremo della storia del Cupido dormiente, una scultura realizzata da Michelangelo ma “invecchiata” dall’artista e venduta a Roma come un pezzo antico.

Concluderemo il nostro percorso nella Cappella Sistina che conserva due capolavori pittorici del genio di Michelangelo.

21 Giugno 2020 ore 16.00 - Lavinium ed Enea

La città latina di Lavinium, sulla cui acropoli sorge al giorno d’oggi il piccolo borgo di Pratica di Mare, occupava un pianoro di circa 30 ettari di estensione situato 27 Km a Sud di Roma. Le origini della città risalgono al mitico eroe troiano Enea. Secondo la leggenda egli, scampato per volere divino alla distruzione dell’amata patria, peregrinò a lungo da esule per mare con i suoi compagni affrontando innumerevoli pericoli, fino a giungere presso la costa laziale nel territorio laurente; qui, in seguito alla sofferta vittoria riportata nella sanguinosa guerra contro Turno, fondò Lavinium, così chiamata in onore di Lavinia, figlia del re Latino, divenuta sua sposa.

Attraverso l’analisi congiunta delle testimonianze archeologiche e delle fonti letterarie ripercorreremo la storia della città che tra gli antichi godeva di un grande prestigio legato alla discendenza regale di Enea: da quest’ultimo e da suo figlio Ascanio (Iulo per i romani) avrà origine la stirpe Albana, e da questa la stessa Roma.

27 Giugno 2020 ore 16.00 - I sette Re di Roma

Romolo, Numa Pompilio, Tullo Ostilio, Anco Marzio, Tarquinio Prisco, Servio Tullio, Tarquinio il Superbo. Chi di noi da bambino sui banchi di scuola non ha imparato a memoria i nomi dei sette re di Roma, recitandoli uno di seguito all’altro in perfetta successione come si trattasse di una filastrocca? In questo nostro Live Virtual Tour a metà strada tra mito e realtà conosceremo da vicino i monarchi che con le loro gesta iniziarono a scrivere la storia di Roma contribuendo a crearne le basi della futura grandezza e visiteremo insieme i luoghi della città che ancora oggi, a distanza di secoli, serbano intatta la memoria dei sette sovrani.

Il Team

RELATORE

Filippo Micozzi

Storico dell'arte

RELATORE

Evelina Scalia

Storica dell'arte

RELATORE

Cristina Conti

Storica dell'arte

RELATORE

Serena Cipollini

Storica dell'arte

RELATORE

Cristina Cecchini

Archeologa

RELATORE

Silvio Casadei

Archeologo

MODERATORI

Manuela Carpaneto Storica dell'arte

Paolo Giovannini IT Manager

Copyright © 2016 Associazione Tuscola

Servizi culturali, Roma

 

CF 97876860582

tel 371.1423882

visite@tuscola.it