Villa Spada

Costo: GRATUITA per i soci

 

Venerdì 7 Giugno 2019 - ore 11.00

PRENOTABILE entro il 4 Giugno

La villa Spada, posta sul colle del Gianicolo, con ingresso in Via Giacomo Medici, venne costruita nel 1639 dall'architetto Francesco Baratta, su commissione di Vincenzo Nobili. Nel 1748 il complesso appare per la prima volta con la denominazione "Villa Spada" nella pianta di Roma del Nolli, in cui si vede la proprietà, allora appartenente al principe don Giuseppe Spada Veralli, attraversata longitudinalmente da due vialetti rettilinei.

Distrutta nel corso dei cruenti combattimenti tra gli assedianti francesi e i difensori della Repubblica Romana, nel 1849, la villa venne ricostruita secondo i disegni originali, già negli anni immediatamente successivi, mentre l’attuale giardino formale fu realizzato soltanto nel 1938. Attualmente la villa è sede dell'Ambasciata d'Irlanda.

© Apgi

Tipologia itinerario: dimore storiche, sedi istituzionali;

Ai fini del controllo di sicurezza, l'Ispettorato di Pubblica Sicurezza effettuerà prima della visita la verifica dei dati anagrafici forniti.  Si fa presente che, qualora dal suddetto controllo della P.S. dovesse emergere che qualche visitatore risulti non accreditabile, l'ufficio si vedrà costretto ad inibirne l’accesso.

E’ raccomandata l’adozione di un abbigliamento consono (per gli uomini si richiede preferibilmente di indossare una giacca o una camicia).

All’interno del Palazzo non è consentito l’uso di telecamere e macchine fotografiche.

Non è consentito l’accesso di bagagli al seguito dei visitatori, anche di piccole dimensioni.

Inizio visita: 11.00; La visita si svolgerà, compatibilmente con le esigenze delle attività istituzionali, la villa sede dell'ambasciata e il giardino;

Termine visita: 12.30 circa.

 

Appuntamento: ore 10.45 in Via Giacomo Medici 1, 00153, Roma,

In caso di maltempo la visita si svolgerà lo stesso in quanto le strutture sono al coperto.

 

Costo visita: GRATUITA PER I SOCI, 5 euro nuovi iscritti.

Tutte le nostre proposte culturali sono riservate ai Soci dell’Associazione. Per associarsi occorre compilare un modulo di adesione che vi forniremo da consegnare alla prima attività a cui si partecipa.

 

Modalità di prenotazione: inviare una mail a visite@tuscola.it indicando, di ogni partecipante:

COGNOME

NOME

LUOGO e DATA di NASCITA

ENTRO E NON OLTRE IL 4 GIUGNO 2019

 

 

 

 

 

Copyright © 2016 Associazione Tuscola

Servizi culturali, Roma

 

CF 97876860582

tel 371.1423882

visite@tuscola.it