Villa La Saracena (Santa Marinella)

Domenica 25 Ottobre 2020 - ore 10.00

Costo: 7 euro + 12 euro di ticket

Siamo negli anni '50 a Santa Marinella meta estiva prediletta del jet set capitolino dell'epoca, a Luigi Moretti architetto della Casa delle Armi al Foro Italico, viene commissionata dal giornalista del Corriere Francesco Malgieri, una casa per la figlia, nasce così Villa Saracena.

Per descriverla Moretti scrive:  “una casa gelosa, ‘saracena’, degli affetti, dei pensieri, delle belle persone che la abitano; e una casa che quieti gli irrequieti. Una casa come desiderio di vita diversa” .  La villa è una fortezza di 800 metri quadri di cemento armato tutto intonacato di bianco che si chiude alla strada per poi aprirsi al mare. La torre suo elemento distintivo, quasi torre di vedetta, in realtà è l'albero maestro di questa nave protesa a vele spiegate verso l'orizzonte ad ovest. La pianta irregolare e complessa, gli sbalzi vertiginosi e inaspettati, testimoniano la nuova fase della poetica morettiana. Siete quindi invitati a procedere con noi nel salone 'promenade' per scoprire gli artifici tecnici e poetici di questa villa protagonista di storie familiari e non, recentemente restaurata dall'architetto Paolo Verdeschi.

Tipologia itinerario: architettura, arte, gite fuori porta;

 

Inizio visita: 10.00;

Termine visita: 12.00 circa.

 

Appuntamento: 9.45 in Lungomare G. Marconi 137, 00058, Santa Marinella (Rm).

Costo visita: 10 euro tutto incluso (ticket parco archeologico e contributo associazione);

Tutte le nostre proposte culturali sono riservate ai Soci dell’Associazione. Per associarsi occorre compilare un modulo di adesione che vi forniremo da consegnare alla prima attività a cui si partecipa. La quota associativa sarà inclusa nell’importo della quota di partecipazione della suddetta attività culturale a cui si prende parte.

 

Modalità di prenotazione: inviare una mail a visite@tuscola.it o un sms al 371.1423882 indicando il numero dei partecipanti, i dati anagrafici di ognuno e un recapito telefonico. I posti sono limitati.

On line sul form: https://www.tuscola.it/prenotazioni-visite-guidate

 

 

Copyright © 2016 Associazione Tuscola

Servizi culturali, Roma

 

CF 97876860582

tel 371.1423882

visite@tuscola.it