Villa Poniatowski a Valle Giulia

Costo: 15 euro tutto incluso

 

Sabato 26 Ottobre 2019 - ore 16.00

Villa Poniatowski sorge su via di Villa Giulia, citata dal Montaigne nel 1581 come una delle dieci ville più belle di Roma, porta con se una ricca e complessa storia nell’arco di  più di tre secoli.

La storia della villa risale all’inizio del Cinquecento quando Antonio Del Monte con il nipote Giovan Maria, futuro papa Giulio III, stanno acquistando terreni in questa valle. Bartolomeo Ammannati sistema la casina nobile e il Vignola interviene sul parco adagiato sul pendio della rupe, ornandolo di statue e fontane e realizzando muri di contenimento ritmati da finestre e tagliati da monumentali rampe di accesso, e gli da così un assetto scenografico simile a quello degli Orti Farnesiani sul Palatino.

A metà del pontificato di Giulio III i lavori sono terminati e il papa dona al fratello questa grande vigna, che da allora assume il nome di Vigna di Balduino.

Nel 1988 la Casina Nobile della villa è acquisita al Demanio dello Stato, per ampliare il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia. 

La struttura è stata oggetto di lunghi e complessi restauri, che hanno anche riportato in luce la raffinata decorazione degli ambienti; al piano terra la Sala dell'Ercole Farnese, ove sono esposte le antichità provenienti dall'Umbria, in particolare Terni, Gualdo Tadino e Todi; al piano superiore la Sala Indiana e la Sala Egizia, affrescate da Felice Giani, ove sono esposte le opere provenienti dal Latium vetus, in particolare Satricum e Palestrina con gli straordinari corredi delle tombe Barberini e Bernardini.

Tipologia itinerario: dimore storiche, architettura, archeologia;

 

Inizio visita: 16.00, comprende la visita a Villa Poniatowski;

Termine visita: 17.30 circa.

 

Appuntamento: ore 15.45 all'esterno del museo di Villa Giulia in Piazzale di Villa Giulia 9, 00196, Roma. 

In caso di maltempo la visita si svolgerà lo stesso in quanto le strutture della Villa sono al coperto.

 

Costo visita: 15 euro tutto compreso (ticket e contributo associazione); sono previste riduzioni per fasce d'età; Il ticket consente l'accesso anche al museo etrusco di Villa Giulia.

Tutte le nostre proposte culturali sono riservate ai Soci dell’Associazione. Per associarsi occorre compilare un modulo di adesione che vi forniremo da consegnare alla prima attività a cui si partecipa. La quota associativa sarà inclusa nell’importo della quota di partecipazione della suddetta attività culturale a cui si prende parte. 

 

Modalità di prenotazione: inviare una mail a visite@tuscola.it o un sms al 371.1423882 indicando il numero dei partecipanti, i dati anagrafici di ognuno e un recapito telefonico. I posti sono limitati.

On line sul form: https://www.tuscola.it/prenotazioni-visite-guidate

Copyright © 2016 Associazione Tuscola

Servizi culturali, Roma

 

CF 97876860582

tel 371.1423882

visite@tuscola.it