Villa Mattei - Società Geografica Italiana

(Luoghi normalmente non accessibili al pubblico)

Costo: 11 euro tutto incluso

 

Sabato 15 Dicembre 2018 - ore 10.00

In via della Navicella 12, nel cuore di Villa Celimontana, si trova il cinquecentesco Palazzetto Mattei.

Fu il duca Ciriaco Mattei nel XVI secolo a trasformare un vigna sulle alture del colle Celio in un vero e proprio parco, oggi tra i più famosi della città. Gli architetti, i fratelli Domenico e Giovanni Fontana, trasformarono il luogo in un museo a cielo aperto con una profusione di manufatti antichi, fontane e arredi scultorei tra i quali un obelisco egiziano di Ramsete II, donato a Ciriaco Mattei dai magistrati capitolini nel 1582. Al suo interno il palazzetto conserva gli affreschi del XVII secolo: un dialogo secolare tra sacro, profano, natura e mitologia tesa ad elogiare le virtù e l’abilità della figura femminile.

Dal 1924 il Palazzetto Mattei divenne la sede della Società Geografica Italiana fondata a Firenze nel 1867, ente morale dal 1869 con l’obiettivo di promuovere la cultura, le conoscenze geografiche e l’esplorazione di terre di recente scoperta.

Tipologia itinerario: dimore storiche;

 

Inizio visita: 10.00, la visita si svolgerà all'interno di Villa Mattei sede della Soc. Geografica Italiana;

Termine visita: 11.30 circa.

 

Appuntamento: 9.45 all'entrata di Villa Celimontana in Via della Navicella 12, 00184, Roma.

Costo visita: 11 euro tutto incluso (ticket d'accesso e contributo associazione);

Tutte le nostre proposte culturali sono riservate ai Soci dell’Associazione. Per associarsi occorre compilare un modulo di adesione che vi forniremo da consegnare alla prima attività a cui si partecipa. La quota associativa sarà inclusa nell’importo della suddetta attività culturale a cui si prende parte. 

Modalità di prenotazione: inviare una mail a visite@tuscola.it o un sms al 371.1423882 indicando il numero dei partecipanti, i dati anagrafici di ognuno e un recapito telefonico. I posti sono limitati.

 

 

 

 

 

 

 

Copyright © 2016 Associazione Tuscola

Servizi culturali, Roma

 

CF 97876860582

tel 371.1423882

visite@tuscola.it