Villa Glori

Costo: 7 euro - Durata: 2h

Domenica 16 Maggio 2021 - ore 11.00

To play, press and hold the enter key. To stop, release the enter key.

press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom

Villa Glori è un parco ricco di storia, arte e natura. Costruito ed inaugurato dopo “la Grande guerra”, per questo chiamato anche Parco della Rimembranza, sorge su di una rupe di circa 25 ettari nel cuore del quartiere romano dei Parioli (Municipio II). 

La villa è ben nota anche nel quadro della Campagna dell'Agro romano per la liberazione di Roma, una serie di viali, i cui nomi ricordano i protagonisti dello scontro del 23 ottobre 1867 tra le truppe pontificie e una settantina di uomini (viale dei Settanta) al comando dei fratelli Cairoli, attraversano la Villa e si incontrano a piazzale del Mandorlo dove si trovano il monumento in ricordo del sacrificio compiuto dai fratelli Cairoli per Roma, un piccolo manufatto in mattoni dove è inserito un ramo secco del mandorlo sotto al quale morì Enrico.

Nel 1997, su ideazione della critica d'arte Daniela Fonti, il Comune di Roma ha promosso la costituzione di un parco di scultura contemporanea con un'iniziativa di esposizione permanente intitolata Varcare la soglia, che voleva suggerire la possibilità di sperimentare l'integrazione tra arte e natura, tra luogo della sofferenza e luogo della ricreazione e del riposo.

Una configurazione stravagante e misteriosa conferisce alla villa le caratteristiche del giardino naturale ben curato, ma allo stesso tempo offre scorci persino un po’ selvaggi.

È il caso dalla parte di viale Pilsudski, area del parco idealmente progettata secondo un tracciato regolare, scandito da vialetti ombrosi, immerso nel verde mediterraneo di pini, querce, ippocastani ed ulivi, puntigliosamente allineati a filari.

Una villa da visitare assolutamente!

Tipologia itinerario: aree naturalistiche, tour e passeggiate all'aperto;

 

Inizio visita: 11.00;

Termine visita: 13.00 circa.

 

Appuntamento: ore 10.45 all'entrata del parco in piazzale del Parco della Rimembranza, 00197, Roma; la visita verrà annullata in caso di maltempo.

Il sentiero è ad anello (circa 2 km). Necessità di scarpe comode e di un cappello per proteggersi dal sole. Sono presenti punti con terreno sconnesso e sentieri sterrati. La visita non è adatta ha chi ha difficoltà motorie.

 

Costo visita: 7 euro tutto incluso;

Tutte le nostre proposte culturali sono riservate ai Soci dell’Associazione. Per associarsi occorre compilare un modulo di adesione che vi forniremo via mail, da consegnare alla prima attività. La quota associativa sarà inclusa nell’importo della quota di partecipazione della suddetta attività culturale a cui si prende parte. Verranno noleggiati gli auricolari al costo di 1,5 euro cadauno.

Modalità di prenotazione: inviare una mail a visite@tuscola.it o un sms al 371.1423882 indicando il numero dei partecipanti, i dati anagrafici di ognuno e un recapito telefonico. I posti sono limitati.

On line sul form: https://www.tuscola.it/prenotazioni-visite-guidate