Villa Farnesina alla Lungara

Costo: 15 euro tutto incluso

 

Sabato 20 Aprile 2019 - ore 11.00

La Villa Farnesina su via della Lungara è una delle perle del Rinascimento romano nonchè il risultato della committenza illuminata del ricchissimo banchiere senese Agostino Chigi (1466-1520). L’architetto del complesso è Baldassarre Peruzzi che realizzerà anche notevoli affreschi al suo interno ma il vero protagonista della campagna decorativa è tuttavia Raffaello, capo del cantiere al fianco di pittori come Giulio Romano, Giovan Francesco Penni e Giovanni da Udine. La Farnesina si identifica con l’età dell’oro del primo Rinascimento romano, proprio quando si compie l’incontro tra Raffaello e la città di Roma; la villa di Agostino Chigi costituisce infatti il primo esempio nell’urbe di perfetta armonia fra natura, architettura, decorazione e manifestazione della cultura di primo Cinquecento.

L’oroscopo sul soffitto della Loggia della Galatea che celebra la nascita del committente “sotto l’auspicio delle stelle e ne consacra la vita oltre la morte”, gli edifici della Roma contemporanea nella Sala delle Prospettive e l’affresco delle Nozze di Alessandro e Rossane del pittore Giovanni Antonio Bazzi, detto il Sodoma, sono solo alcune delle meraviglie imperdibili della villa.

 

Tipologia itinerario: arte moderna, ville storiche;

 

Inizio visita: 11.00;

Termine visita: 12.30.

 

Appuntamento: ore 10.45 all'ingresso della Villa (DENTRO IL CORTILE) in Via della Lungara 230, 00165, Roma.

In caso di maltempo la visita si svolgerà lo stesso in quanto le strutture della Villa sono al coperto.

 

Costo visita: 15 euro tutto incluso (contributo associazione e biglietto d'ingresso);

Tutte le nostre proposte culturali sono riservate ai Soci dell’Associazione. Per associarsi occorre compilare un modulo di adesione che vi forniremo da consegnare alla prima attività a cui si partecipa. La quota associativa sarà inclusa nell’importo della quota di partecipazione della suddetta attività culturale a cui si prende parte.

Modalità di prenotazione: inviare una mail a visite@tuscola.it o un sms al 371.1423882 indicando il numero dei partecipanti, i dati anagrafici di ognuno, un recapito telefonico e mail. I posti sono limitati.

 

 

 

 

 

 

Copyright © 2016 Associazione Tuscola

Servizi culturali, Roma

 

CF 97876860582

tel 371.1423882

visite@tuscola.it