Villa di Livia

Costo: 7 euro tutto incluso

 

Domenica 7 Luglio 2019 - ore 9.30

Visiteremo insieme un’antica villa romana le cui vestigia sono visibili presso la moderna località di Prima Porta.

Questo sito archeologico di straordinario interesse assume un rilievo del tutto particolare se si considera che la residenza in questione non fu di proprietà di un personaggio qualunque bensì appartenne alla più celebre first lady dell’antichità: Livia Drusilla, moglie dell’imperatore Augusto.

La residenza imperiale suburbana, menzionata da diversi autori antichi, sorse sul finire del I secolo a.C. su di un’altura prospiciente il Tevere, situata in corrispondenza del IX miglio della via Flaminia, nel punto in cui da quest’ultima si distaccava la via Tiberina.

La dimora disponeva di quartieri residenziali riccamente decorati (pavimenti in opus sectile, mosaici, pitture parietali), di un lussuoso complesso termale e di ampi spazi verdi.

Tra le più celebri opere d’arte rinvenute nella villa si possono ricordare la statua loricata di Augusto conservata ai Musei Vaticani e gli affreschi raffiguranti un rigoglioso giardino, originariamente posti a decorazione di un triclinium sotterraneo ed oggi custoditi nel Museo Nazionale Romano di Palazzo Massimo. Nell’Antiquarium, posto presso l’ingresso attuale dell’area archeologica, vedremo i reperti più significativi rinvenuti nel sito.

Tipologia itinerario: archeologia, parchi archeologici;

 

Inizio visita: 9.30, comprende la visita all'area archeologica esterna e all'Antiquarium;

Termine visita: 11.00;

 

Appuntamento: ore 9.15 all'entrata dell'area archeologica - Via della Villa di Livia 106, 00188, Roma (località Prima Porta). La Villa è all'interno del parco comunale di Prima Porta, sulla sommità del colle. Solo in caso di forte maltempo la visita sarà annullata.

 

Costo visita: 7 euro tutto incluso, il ticket d'entrata al sito è gratuito.

Tutte le nostre proposte culturali sono riservate ai Soci dell’Associazione. Per associarsi occorre compilare un modulo di adesione che vi forniremo da consegnare alla prima attività a cui si partecipa. La quota associativa sarà inclusa nell’importo della quota di partecipazione della suddetta attività culturale a cui si prende parte.

 

Modalità di prenotazione: inviare una mail a visite@tuscola.it o un sms al 371.1423882 indicando il numero dei partecipanti, i dati anagrafici di ognuno e un recapito telefonico. I posti sono limitati.

 

 

 

 

 

 

Copyright © 2016 Associazione Tuscola

Servizi culturali, Roma

 

CF 97876860582

tel 371.1423882

visite@tuscola.it