Villa d'Este a Tivoli con mostra Eva vs Eva

- apertura serale -

Costo: 20 euro tutto incluso

 

Sabato 14 Settembre 2019 - ore 20.00

Villa d’Este è il capolavoro del giardino “all’italiana” ideato da Pirro Ligorio per il cardinale Ippolito II d’Este e rappresenta una novità assoluta nel panorama dell’architettura del Rinascimento italiano.

L’infinita disponibilità idrica, assicurata dalla captazione del fiume Aniene, ha consentito per la prima volta di esplorare la potenzialità dinamica dell’acqua, plasmandola in innumerevoli forme e sperimentando tutti i possibili effetti visivi ed acustici. 

Villa d’Este è tra i primi “giardini delle meraviglie” e ha esercitato un’importante influsso sugli organi idraulici successivi e sui giardini manieristi e barocchi.

Bisogna tuttavia non dimenticare le meravigliose opere architettoniche presenti: il palazzo, le fontane, le logge, i ninfei e le grotte; decorate con pregevoli cicli pittorici realizzati da artisti della scuola romana di Federico Zuccari e Girolamo Muziano.

Eva vs Eva

La mostra è dedicata alla figura femminile attraverso il tempo e le diverse sfere di significato attraverso un percorso che, oltre alla scoperta delle opere d’arte dedicate alle donne, è adeguato anche per la scoperta dei luoghi della Villa. Insinuandosi, infatti, negli spazi del giardino, il cammino diventa polifonico e ampiamente variegato. Il piano nobile della villa, è stato riservato a quelle opere che pongono l’accento sui tratti di natura più ambigua della figura femminile. Ad esempio, saranno presenti: il sarcofago con raffigurata Medea che uccide i suoi figli (II secolo), il set chirurgico della casa di Lucius Helvius Severus; forse appartenente al medico donna Sperata (in prestito dal Parco Archeologico di Pompei) ma anche l’incisione a bulino di Albrecht Dürer, “Strega che cavalca una capra”. 
Un’Eva apocalittica, dunque, ma anche virago e portatrice di valori come forza e indomabilità.

Da questi aspetti, si passa attraverso la figura della donna virtuosa. La quale si divide poi in colei che preserva la sua virtù e colei che invece viene insidiata dalla tentazione.

Tipologia itinerario: ville storiche, grandi giardini italiani;

 

Inizio visita: 20.00, comprende la visita alla Villa con la mostra Eva vs Eva e ai giardini esterni;

Termine visita: 22.00 circa;

 

Appuntamento: ore 19.45 all'entrata del sito in Piazza Trento 5, 00019, Tivoli. Solo in caso di forte maltempo la visita verrà annullata.

 

Costo visita: 20 euro tutto incluso (contributo associazione e ticket d'ingresso al sito). Sono previste riduzioni di legge sul ticket.

Tutte le nostre proposte culturali sono riservate ai Soci dell’Associazione. Per associarsi occorre compilare un modulo di adesione che vi forniremo da consegnare alla prima attività a cui si partecipa. La quota associativa sarà inclusa nell’importo della quota di partecipazione della suddetta attività culturale a cui si prende parte.

 

Modalità di prenotazione: inviare una mail a visite@tuscola.it o un sms al 371.1423882 indicando il numero dei partecipanti, i dati anagrafici di ognuno e un recapito telefonico. I posti sono limitati.

On line sul form: https://www.tuscola.it/prenotazioni-visite-guidate

 

 

 

 

 

 

Copyright © 2016 Associazione Tuscola

Servizi culturali, Roma

 

CF 97876860582

tel 371.1423882

visite@tuscola.it