Domenica 27 Ottobre 2019 - ore 11.00

Villa dei Quintili

Costo: 7 euro con ticket gratuito - Durata: 2h

La passeggiata si svolgerà in una delle residenze più grandi e lussuose del II secolo d.C.: la Villa dei Quintili. Ci troviamo tra la via Appia Nuova ed il V miglio dell’Appia Antica, nei pressi dei cosiddetti Tumuli degli Orazi e dei Curiazi.

Ricostruiremo la storia dei primi proprietari di questa villa, i Quintili, e del successivo “dominus” (possessore), l’imperatore Commodo. Percorreremo i diversi ambienti della villa: l’ingresso monumentale (il ninfeo), il giardino (“xystus”), i cortili, le stanze di residenza e di rappresentanza, le terme, etc. Cammineremo tra pavimenti di marmo e di mosaico, pareti rivestite di affreschi e marmi, stanze riscaldate da forni sotterranei e laterizi cavi (i “tubuli”).

Termineremo la nostra passeggiata visitando la Tenuta di Santa Maria Nova dove risiedeva, probabilmente, la guardia militare di Commodo. Qui potremo vedere dei mosaici con scene di lotte tra gladiatori e di giochi con cavalli del circo, ma anche i possibili resti di un’antica cisterna di epoca romana su cui sorge il casale, l’edificio principale del complesso archeologico.

Tipologia itinerario: aree archeologiche;

 

Inizio visita: 11.00, comprende la visita all'interno dell'area archeologica della Villa e all'Antiquarium; Termine visita: 13.00 circa;

 

Appuntamento: ore 10.45 alla biglietteria della Villa in Via Appia Nuova 1092, 00178 Roma. In caso di maltempo la visita verrà annullata. E' presente un piccolo parcheggio auto di fronte la villa.

 

Costo visita: 7 euro tutto incluso (il ticket di accesso è gratuito per tutti);

Tutte le nostre proposte culturali sono riservate ai Soci dell’Associazione. Per associarsi occorre compilare un modulo di adesione che vi forniremo da consegnare alla prima attività a cui si partecipa. La quota associativa sarà inclusa nell’importo della quota di partecipazione della suddetta attività culturale a cui si prende parte.

 

Modalità di prenotazione: inviare una mail a visite@tuscola.it o un sms al 371.1423882 indicando il numero dei partecipanti, i dati anagrafici di ognuno e un recapito telefonico. I posti sono limitati.

On line sul form: https://www.tuscola.it/prenotazioni-visite-guidate

 

 

 

 

 

 

 

Copyright © 2016 Associazione Tuscola

Servizi culturali, Roma

 

CF 97876860582

tel 371.1423882

visite@tuscola.it