Villa dei Gordiani

Costo: 7 euro - Durata: 2h

Domenica 23 Maggio 2021 - ore 16.00

To play, press and hold the enter key. To stop, release the enter key.

I ruderi presenti all'interno del parco prendono il nome dalla famiglia che governò l'impero alla metà circa del III secolo d.C., ma pur  attribuendo ai Gordiani la proprietà del complesso, l'identificazione è incerta, poiché la fonte letteraria che la cita sulla via Prenestina ne parla senza definirne l’ubicazione precisa.

Gli scavi archeologici dimostrarono che nell’area sorgeva già una villa privata di età tardo repubblicana ed è sulle sue strutture che fu innalzata poi parte della villa imperiale, i cui resti più cospicui e monumentali consistono in un mausoleo rotondo dell'inizio del IV secolo adiacente a una basilica di tipo costantiniano e un'aula ottagonale del III secolo, forse un monumentale ninfeo su cui fu innalzata una torre nel XIII secolo e oggi noto come Tor de' Schiavi.

Altri resti sparsi nel parco sono stati identificati come cisterne e un impianto termale, mentre al di fuori del parco, lungo la Prenestina, si conservano i resti di alcune tombe.

Tipologia itinerario: aree archeologiche, tour e passeggiate all'aperto;

 

Inizio visita: 16.00;

Termine visita: 18.00 circa.

 

Appuntamento: ore 15.45 in Via Prenestina 325 (bar Speranza), 00177, Roma; la visita sarà annullata in caso di maltempo.

 

Costo visita: 7 euro tutto incluso

Tutte le nostre proposte culturali sono riservate ai Soci dell’Associazione. Per associarsi occorre compilare un modulo di adesione che vi forniremo via mail, da consegnare alla prima attività. La quota associativa sarà inclusa nell’importo della quota di partecipazione della suddetta attività culturale a cui si prende parte.

Modalità di prenotazione: inviare una mail a visite@tuscola.it o un sms al 371.1423882 indicando il numero dei partecipanti, i dati anagrafici di ognuno e un recapito telefonico. I posti sono limitati.

On line sul form: https://www.tuscola.it/prenotazioni-visite-guidate