Deposito delle sculture di Villa Borghese

e Giardino del Lago

 

Costo: 5 euro tutto incluso

 

Sabato 16 Giugno 2018 - ore 18.00

La visita avrà inizio presso il Deposito delle sculture di Villa Borghese che è uno dei più recenti spazi espositivi della Capitale, la sua inaugurazione risale, infatti, al 2015 quando è stato allestito all’interno di alcuni ambienti del Museo Pietro Canonica.  

La struttura conserva circa ottanta opere, ripartite tra il giardino e l’interno, che per lo più provengono dalla seicentesca collezione di Scipione Borghese (1577-1633), cardinal nipote di papa Paolo V (1552-1621), e che in origine decoravano le fontane e impreziosivano i lunghi viali della Villa. La raccolta  è molto eterogenea e vanta diverse sculture romane del II-III secolo, originali greci del V-III secolo a.c., opere medievali, altre della fine del Cinquecento e anche del Settecento.

Degni di nota, giusto per ricordarne alcuni, sono gli apparati scultorei provenienti dalla Fontana del Moro di Piazza Navona realizzati da diversi artisti, tra cui Taddeo Landini (1561-1596), e che solo nel XX secolo sono stati collocati all’interno del parco.

Passeggiando nel verde della Villa si proseguirà poi verso il Giardino del Lago, dove si avrà modo di apprezzare il Tempio di Esculapio e di ripercorrere insieme la storia della Villa e le trasformazioni che ha subito nei secoli

Tipologia itinerario: arte moderna, ville e residenze, passeggiate;

Inizio visita: 18.00

Termine visita: 19.30

 

Appuntamento: ore 17.45 in Viale Pietro Canonica 2 (all'interno di Villa Borghese), 00197, Roma;

 

Costo visita: 5 euro tutto incluso;

Tutte le nostre proposte culturali sono riservate ai Soci dell’Associazione. Per associarsi occorre compilare un modulo di adesione che vi forniremo da consegnare alla prima attività a cui si partecipa. La quota associativa sarà inclusa nell’importo della quota di partecipazione della suddetta attività culturale a cui si prende parte. In caso si superassero i 15 partecipanti verranno noleggiati gli auricolari al costo di 1,5 euro cadauno.

Modalità di prenotazione: inviare una mail a visite@tuscola.it o un sms al 371.1423882 indicando il numero dei partecipanti, i dati anagrafici di ognuno e un recapito telefonico. I posti sono limitati.

 

 

 

 

 

 

 

Copyright © 2016 Associazione Tuscola

Servizi culturali, Roma

 

CF 97876860582

tel 371.1423882

visite@tuscola.it