Villa Adriana a Tivoli

- SERALE -

Costo: 17 euro tutto incluso

 

Sabato 5 Ottobre 2019 - ore 18.00

La villa imperiale sorge su un pianoro tufaceo alle pendici dei monti Tiburtini, delimitato da due corsi d’acqua.

L’estensione complessiva è ancora sconosciuta anche se doveva essere maggiore dei 120 ettari sui quali attualmente si estende. L’imperatore Adriano aveva scelto questo posto proprio perché aveva a disposizione un ampio territorio verde, ricco di acque, ben collegato e a poca distanza da Roma, da cui si potevano estrarre i materiali utili alla costruzione quali tufo, calcare da calce, pozzolana e marmo.

L’intero complesso viene suddiviso in due fasi costruttive: la prima dal 118 al 125 d.C. e che dovrebbe aver visto la realizzazione della maggior parte degli edifici e la seconda dal 133 al 138 d.C. L’area visitabile copre solo 40 ettari ma comprende tra gli edifici più scenici al mondo, tra questi basta citare il teatro marittimo, ossia il rifugio dell’imperatore quando amava stare in completo relax e dotato di tutti i comfort tra cui un piccolo impianto termale, nonché lo scenico Canopo terminante con il Serapeo, a ricordo del canale che collegava Alessandria all’omonima città sul delta del Nilo, famosa per le feste notturne che vi si svolgevano.

La visita mostrerà i maestosi edifici che compongono la villa con le ultime novità emerse dai recenti scavi.

Tipologia itinerario: parchi archeologici;

 

Inizio visita: 18.00, comprende la visita all'area archeologica di Villa Adriana a Tivoli;

Termine visita: 20.00 circa;

 

Appuntamento: ore 17.45 al fianco della biglietteria del sito in Via Marguerite Yourcenar 2, 00010, Tivoli. Solo in caso di forte maltempo la visita sarà annullata.

 

Costo visita: 17 euro tutto incluso (contributo associazione e ticket d'ingresso al sito).

Tutte le nostre proposte culturali sono riservate ai Soci dell’Associazione. Per associarsi occorre compilare un modulo di adesione che vi forniremo da consegnare alla prima attività a cui si partecipa. La quota associativa sarà inclusa nell’importo della suddetta attività culturale a cui si prende parte. In caso si superassero i 15 partecipanti verranno noleggiati gli auricolari al costo di 1,5 euro cadauno.

 

Modalità di prenotazione: inviare una mail a visite@tuscola.it o un sms al 371.1423882 indicando il numero dei partecipanti, i dati anagrafici di ognuno e un recapito telefonico. I posti sono limitati.

On line sul form: https://www.tuscola.it/prenotazioni-visite-guidate

Copyright © 2016 Associazione Tuscola

Servizi culturali, Roma

 

CF 97876860582

tel 371.1423882

visite@tuscola.it