Villa Gregoriana a Tivoli

Costo: 11 euro tutto compreso

 

Domenica 11 Settembre 2016 - ore 11.00

Il Parco di Villa Gregoriana, riaperto al pubblico dal 2005, rappresenta uno splendido esempio di intreccio tra paesaggio naturale e contesti archeologici di altissima importanza e fascinazione. Esso racchiude al suo interno l’area verde, organizzata a giardino romantico per volere di papa Gregorio XVI (1835), e caratterizzato dal corso dell’Aniene e dalla grande cascata artificiale che si getta nella Valle dell’Inferno, e i contesti archeologici dell’acropoli dell’antica Tibur e della villa di Manlio Vopisco, cantata da Stazio nelle sue Silvae.

Nel corso della visita ripercorreremo la storia del sito dall’antichità fino all’epoca papale attraverso un percorso all’interno del Parco, tra sentieri ricchi di vegetazione, grotte e splendidi scorci e soffermandoci sulle diverse evidenze archeologiche, fino ai templi tardorepubblicani collocati sull’alto della rocca. Saranno illustrate le vicende che hanno caratterizzato questo splendido contesto naturale e antropico insieme, dall’azione delle acque dell’Aniene, che ne ha informato l’aspetto e ne ha significativamente influenzato l’occupazione umana, allo sviluppo dell’insediamento di epoca romana.

Tipologia itinerario: archeologia, parchi & natura, giardino romantico;

 

Inizio visita: 11.00;

Termine visita: 13.00;

 

Appuntamento: ore 11.00 davanti l'ingresso della Villa in Largo Sant'Angelo, 00019, Tivoli.

La visita verrà annullata solo in caso di forte maltempo.

 

Costo visita: 11 euro tutto compreso (iscrizione all'associazione, ticket d'ingresso e visita guidata);

Ricordiamo che per partecipare alle nostre attività è necessario essere soci dell'associazione. 

 

 

Modalità di prenotazione: invia una mail a visite@tuscola.it o un sms al 371.1423882 indicando il numero dei partecipanti, i dati anagrafici di ognuno e un recapito telefonico. I posti sono limitati.

 

 

 

 

 

 

 

Copyright © 2016 Associazione Tuscola

Servizi culturali, Roma

 

CF 97876860582

tel 371.1423882

visite@tuscola.it