Sotterranei della Via Lata

Costo: 7 euro (tutto incluso)

 

Sabato 10 Agosto 2019 - ore 18.00

L’antica via Lata, ricalcata 5 m sopra dalla moderna via del Corso, corrispondeva al tratto urbano della via consolare della Flaminia, creata nel 220 d.C. per collegare Roma con le coste adriatiche arrivando all’antica città di Rimini. L’asse stradale, con il suo andamento rettilineo da nord a sud, fungeva anche da limite tra le due regioni in cui risalutava diviso il Campo Marzio, ossia la IX Circus Flaminiuse la VII via Lata. Lungo la strada, in epoca romana, trovarono posto diversi monumenti, tra cui la famosa colonna di Marco Aurelio, eretta tra il 180 e il 193 d.C. per volere dell’imperatore Commodo per commemorare le vittorie militari del padre, ottenute sulle popolazioni germaniche dei Marcomanni, dei Sarmati e dei Quadi, ad ispirazione della precedente colonna coclide di Traiano. Poco più interno rispetto al tracciato stradale, si trova il tempio dedicato ad Adriano a Piazza di Pietra, dal successore Antonino Pio nel 145 d.C. e attualmente incorporato nella sede della Borsa Valori che ne è detentrice dal 1831.

Proseguendo verso Piazza Venezia, scendendo nei sotterranei della chiesa di S. Maria in via Lata si ritrovano i resti di antichi magazzini (horrea) di III secolo d.C. utilizzati poi come diaconia a partire dal VII d.C. e su cui si poseranno le fondamenta del primo impianto ecclesiale databile al 1049.

La passeggiata partirà dalla Cripta di Via Lata proseguendo verso il Tempio di Adriano e Piazza Colonna.

Tipologia itinerario: archeologia, sotterranei, passeggiate romane;

Inizio visita: 18.00, la visita comprende l'entrata nella Crypta di Via Lata, proseguendo poi per Piazza di Pietra e Piazza Colonna (lunghezza percorso: 700 metri circa);

Termine visita: 19.30 circa;

 

Appuntamento: ore 17.45 in Via del Corso 306, 00186, Roma. In caso di lieve maltempo la visita si svolgerà ugualmente.

 

Costo visita: 7 euro tutto incluso: iscrizione all'associazione, visita guidata e ticket d'ingresso;

Tutte le nostre proposte culturali sono riservate ai Soci dell’Associazione. Per associarsi occorre compilare un modulo di adesione che vi forniremo da consegnare alla prima attività a cui si partecipa. La quota associativa sarà inclusa nell’importo della quota di partecipazione della suddetta attività culturale a cui si prende parte. In caso si superassero i 15 partecipanti verranno noleggiati gli auricolari al costo di 1,5 euro cadauno.

 

Modalità di prenotazione: inviare una mail a visite@tuscola.it o un sms al 371.1423882 indicando il numero dei partecipanti, i dati anagrafici di ognuno e un recapito telefonico. I posti sono limitati.

 

 

 

 

 

 

Copyright © 2016 Associazione Tuscola

Servizi culturali, Roma

 

CF 97876860582

tel 371.1423882

visite@tuscola.it