Tour della Via Giulia

Costo: 7 euro - Durata: 2h

 

Sabato 28 Novembre 2020 - ore 10.00

Passeggiando su Via Giulia: storie e segreti

Via Giulia è uno dei più antichi e famosi assi viari di Roma. Il nome strada Julia deriva da papa Giulio II che sul principio del XVI secolo commissionò all’architetto Bramante la prima strada romana a tracciato rettilineo lunga circa 1 km, scegliendo un sito noto come via maestra sin dal Medioevo.

Partendo da Ponte Sisto, passeggeremo su via Giulia per conoscere i segreti e le storie delle chiese e dei palazzi qui costruiti, passeremo sotto l’archetto di Michelangelo e faremo una piccola deviazione per conoscere uno dei pochi palazzi romani che conserva ancora la decorazione ad affresco della facciata ad opera di un allievo di Raffaello. Conosceremo inoltre le vicende e le trasformazioni che questo asse viario ha subito con le demolizioni avvenute tra il XIX e il XX secolo. Termineremo la nostra visita a San Giovanni dei Fiorentini, chiesa costruita per volere di Leone X con progetti di Antonio da Sangallo il Giovane, Michelangelo e Raffaello.

Tipologia itinerario: architettura, passeggiate romane, arte moderna;

Inizio visita: 10.00. La visita comprende un tour di una lunghezza complessiva di 1 km e mezzo;

Termine visita: 12.00 circa.

 

Appuntamento: ore 9.45 in Piazza San Vincenzo Pallotti 206, 00186, Roma;

 

Costo visita: 7 euro + 1,5 euro di auricolare;

Tutte le nostre proposte culturali sono riservate ai Soci dell’Associazione. Per associarsi occorre compilare un modulo di adesione che vi forniremo da consegnare alla prima attività a cui si partecipa. La quota associativa sarà inclusa nell’importo della quota di partecipazione della suddetta attività culturale a cui si prende parte.

Modalità di prenotazione: inviare una mail a visite@tuscola.it o un sms al 371.1423882 indicando il numero dei partecipanti, i dati anagrafici di ognuno e un recapito telefonico. I posti sono limitati.

On line sul form: https://www.tuscola.it/prenotazioni-visite-guidate

Copyright © 2016 Associazione Tuscola

Servizi culturali, Roma

 

CF 97876860582

tel 371.1423882

visite@tuscola.it