Tour Via della Lungara

Costo: 7 euro - Durata: 2h

 

Sabato 10 Aprile 2021 - ore 11.30

To play, press and hold the enter key. To stop, release the enter key.

Storie e trasformazioni di via della Lungara

Passeggeremo su una delle più famose vie di Trastevere: via della Lungara. Si tratta di un lungo asse viario rinascimentale fatto costruire da Papa Giulio II tra il 1508 e il 1512 in concomitanza con l’apertura di Via Giulia, sulla sponda gemella del Tevere con andamento quasi parallelo, per favorire il traffico dei pellegrini diretti verso la Basilica di San Pietro in Vaticano. La regia del nuovo assetto urbanistico venne affidata al celebre architetto Donato Bramante. Conosceremo le più importanti chiese, ville e palazzi eretti sulla via della Lungara dal XVI al XVIII secolo, come Villa Farnesina di Agostino Chigi, con le scuderie di Raffaello ancora oggi visibili dalla strada, Palazzo Corsini del cardinale Riario e Palazzo Torlonia. Attraversando Porta Settimiana, costruita nel 1498 da Papa Borgia sul tratto delle mura Aureliane, e entrando nel cuore di Trastevere non mancheranno alcune curiosità come la cosiddetta Casa della Fornarina che la tradizioni collega alla dimora quattrocentesca dell’amata di Raffaello.

Tipologia itinerario: architettura, arte;

Inizio visita: 11.30. La visita comprende un tour di una lunghezza complessiva di 2 km circa, terminando all'altezza di Piazza Trilussa;

Termine visita: 13.30 circa.

 

Appuntamento: ore 11.15 in Via di Sant'Onofrio 32, 00165, Roma;

 

Costo visita: 7 euro + 1,5 euro di auricolare;

Tutte le nostre proposte culturali sono riservate ai Soci dell’Associazione. Per associarsi occorre compilare un modulo di adesione che vi forniremo da consegnare alla prima attività a cui si partecipa. La quota associativa sarà inclusa nell’importo della quota di partecipazione della suddetta attività culturale a cui si prende parte.

Modalità di prenotazione: inviare una mail a visite@tuscola.it o un sms al 371.1423882 indicando il numero dei partecipanti, i dati anagrafici di ognuno e un recapito telefonico. I posti sono limitati.

On line sul form: https://www.tuscola.it/prenotazioni-visite-guidate