Tour 

Via dei Fori Imperiali

Costo: 5 euro

 

Domenica 11 Agosto 2019 - ore 19.00

Inaugurata nel 1932 dal duce Benito Mussolini l’antica via dell’Impero, attuale via dei Fori Imperiali, prende il nome dalla presenza, lungo il suo percorso, degli antichi fori romani di Cesare (46 a.C.), Augusto (2 a.C.), Vespasiano (75 d.C.), Nerva (97 d.C.) e Traiano (112 d.C.) che vengono letteralmente tagliati dalla strada.

Queste piazze porticate, in antico, servivano come ampliamento del Foro Romano, tanto che sorsero adiacenti alle propaggini della precedente piazza e furono adibite prevalentemente a luoghi per riunioni, tribunali, archivi. La costruzione di questi fori, iniziata con Cesare (46 a.C.) e proseguita fino a Traiano (112 d.C.) vide l’esproprio di numerosi lotti abitativi nonché il taglio delle pendici delle colline del Campidoglio e del Quirinale. Queste imprese ingegneristiche colossali si riscontrano anche nel magnificente apparato decorativo, scandito da architetture mistilinee e dall’utilizzo quasi esclusivo di marmo impiegato in tutte le sue varianti di decorazioni pavimentali, parietali, architettoniche e scultoree.

Nella passeggiata lungo via dei Fori Imperiali ci si soffermerà su ognuno dei singoli cinque fori, analizzando la complessa struttura associata  al ricco apparato decorativo e dove possibile le funzionalità degli ambienti. Verranno menzionate le rifunzionalizzazioni susseguitesi nel corso dei secoli fino alla distruzione del quartiere alessandrino, edificato per volere del cardinal Bonelli nel 1566-72 e distrutto dall’apertura mussoliniana di via dell’Impero.  

Tipologia itinerario: architettura, archeologia;

Inizio visita: 19.00. La visita comprende un tour di una lunghezza complessiva di 1 km;

Termine visita: 20.30 circa.

 

Appuntamento: ore 18.45 davanti la chiesa del Santissimo Nome di Maria, Foro Traiano 89 (sotto la colonna di Traiano), 00187, Roma;

La visita si svolgerà all'esterno dei siti archeologici.

 

Costo visita: 5 euro;

Tutte le nostre proposte culturali sono riservate ai Soci dell’Associazione. Per associarsi occorre compilare un modulo di adesione che vi forniremo da consegnare alla prima attività a cui si partecipa. La quota associativa sarà inclusa nell’importo della quota di partecipazione della suddetta attività culturale a cui si prende parte.

Modalità di prenotazione: inviare una mail a visite@tuscola.it o un sms al 371.1423882 indicando il numero dei partecipanti, i dati anagrafici di ognuno e un recapito telefonico. I posti sono limitati.

 

 

 

 

 

 

 

Copyright © 2016 Associazione Tuscola

Servizi culturali, Roma

 

CF 97876860582

tel 371.1423882

visite@tuscola.it