Il Velabro: crocevia di popoli

Costo: GRATIS per i soci

 

Venerdì 1 Giugno 2018 - ore 19.00

La valle del Velabro, che prende il nome da velum aurem, ossia la palude aurea, dovuta alle sabbie dorate depositate lungo le sponde del Tevere, costituisce la fascia corrispondente al tratto pianeggiante compreso tra le pendici del Campidoglio e dell’Aventino. Data la posizione bassa del terreno e a causa delle acque provenienti dal vicino Foro Romano e dalle piene del Tevere, per alcuni mesi dell’anno tutta la zona si trasformava in un’ampia palude. Con l’incremento dell’abitato tra VII e VI secolo si decise di bonificare l’area incanalando il Velabro nella prima grande opera fognaria della Cloaca Massima, risalente alla dinastia dei Tarquini. Da quel momento l’area andò consolidando il suo carattere commerciale, costituendo uno dei primi attracchi portuali, dovuti alla vicinanza con l’ansa del Tevere e luogo di smercio con gli Etruschi e i Greci che usavano il corso del fiume come via commerciale. L’area conserva la sua importanza storica anche come punto in cui furono rinvenuti dalla lupa i due gemelli Romolo e Remo, in una cesta approdata sulle pendici del Palatino, incastrata tra le radici di un grande albero di fico.

La passeggiata partirà da San Giorgio al Velabro, scendendo per i templi del Foro Boario, toccando la Cloaca Maxima, risalendo infine per il Vico Jugario.

Tipologia itinerario: passeggiata archeologica e storica;

 

Inizio visita: 19.00;

Termine visita: 20.30;

 

Appuntamento: ore 18.45 in Via del Velabro 19 (davanti la chiesa di San Giorgio), 00186, Roma; lunghezza della passeggiata: 1 km circa.

Solo in caso di forte maltempo la visita verrà annullata.

 

Costo visita: GRATIS per i soci, 5 euro nuovi iscritti;

Tutte le nostre proposte culturali sono riservate ai Soci dell’Associazione. Per associarsi occorre compilare un modulo di adesione che vi forniremo da consegnare alla prima attività a cui si partecipa. La quota associativa sarà inclusa nell’importo della quota di partecipazione della suddetta attività culturale a cui si prende parte. In caso si superassero i 15 partecipanti verranno noleggiati gli auricolari al costo di 1,5 euro cadauno.

 

Modalità di prenotazione: inviare una mail a visite@tuscola.it o un sms al 371.1423882 indicando il numero dei partecipanti, i dati anagrafici di ognuno e un recapito telefonico. I posti sono limitati.

 

 

 

 

 

 

Copyright © 2016 Associazione Tuscola

Servizi culturali, Roma

 

CF 97876860582

tel 371.1423882

visite@tuscola.it