Il quartiere degli artisti: case e atelier nel Tridente romano

Costo: 7 euro - Durata: 2h

Sabato 15 Maggio 2021 - ore 16.00

To play, press and hold the enter key. To stop, release the enter key.

Percorreremo un itinerario insolito nel centro storico di Roma tra le vie del cosiddetto “Tridente”, nome dovuto a tre arterie principali, via del Babuino, Via del Corso e via di Ripetta, per conoscere le case e gli atelier degli artisti che vissero in questa zona.

Attraverseremo via del Babuino, dove si trova l’atelier di Canova, per esplorare via Margutta, uno dei segreti nascosti di Roma dove vissero Rubens, Picasso e Fellini. Conosceremo la storia di Piazza di Spagna con la celebre fontana detta “barcaccia” di Bernini. Non mancherà una sosta all’Antico Caffè Greco su via dei Condotti, ritrovo di artisti e intellettuali come Giorgio de Chirico la cui casa si affaccia ancora oggi su Piazza di Spagna.

Salita la scalinata di Trinità dei Monti, una delle più importanti chiese romane, ci lasceremo travolgere dalla facciata di Palazzetto Zuccari, casa del pittore cinquecentesco Federico Zuccari, nota popolarmente come “casa dei Mostri”.

Tipologia itinerario: architettura, archeologia, passeggiate romane;

Inizio visita: 16.00. La visita comprende un tour di una lunghezza complessiva di 2 km;

Termine visita: 18.00 circa.

 

Appuntamento: ore 15.45 in Via del Babuino 199, 00187, Roma; la visita terminerà all'altezza di Piazza di Spagna;

 

Costo visita: 7 euro + 1,5 euro di auricolare;

Tutte le nostre proposte culturali sono riservate ai Soci dell’Associazione. Per associarsi occorre compilare un modulo di adesione che vi forniremo da consegnare alla prima attività a cui si partecipa. La quota associativa sarà inclusa nell’importo della quota di partecipazione della suddetta attività culturale a cui si prende parte.

Modalità di prenotazione: inviare una mail a visite@tuscola.it o un sms al 371.1423882 indicando il numero dei partecipanti, i dati anagrafici di ognuno e un recapito telefonico. I posti sono limitati.

On line sul form: https://www.tuscola.it/prenotazioni-visite-guidate