Tour 

Trastevere Medievale

Costo: 5 euro

 

Domenica 25 Agosto 2019 - ore 18.30

Una piacevole passeggiata serale tra le vie di Trastevere, rione sorto in età romana e che deve il suo nome al fatto di trovarsi trans Tiberim ovvero al di là del Tevere.

Fu tra le aree cittadine in cui si concentrò la popolazione in età medievale e che in ragione di ciò ne riserva ancora delle testimonianze in alcune abitazioni e torri che sopravvivono tra gli edifici più moderni. Scorci pittoreschi, stemmi ed edicole, torri merlate e archi, marmi antichi di spoglio riadattati, nascondono storie e leggende che dal Medioevo ad oggi si continuano a tramandare.

Rimangono alcune tracce della comunità ebraica romana qui stanziata in età romana e medioevale fino alla nascita del Ghetto, nonché alcune proprietà di importanti famiglie del passato, come i Mattei e gli Anguillara, e di personaggi rimasti celebri nella storia, tra cui il condottiero Ettore Fieramosca e Santa Francesca Romana.

Sopravvivono rilevanti basiliche e chiese di fondazione medievale, da Santa Cecilia a Santa Maria in Trastevere, da San Benedetto in Piscinula a San Cosimato, solo per citarne alcune. Nell’antico passato di questo quartiere si nascondono le radici di certi toponimi assegnati ad alcune strade come pure il ricordo di antiche osterie e locande che in passato come oggi erano disseminate ovunque. Scopriremo queste e altre curiosità nel corso della nostra passeggiata.

Tipologia itinerario: architettura, archeologia;

Inizio visita: 18.30. La visita comprende un tour di una lunghezza complessiva di 1,5 km;

Termine visita: 20.00 circa.

 

Appuntamento: ore 18.15 davanti il Museo di Roma in Trastevere, Piazza di Sant'Egidio 1b, 00153, Roma;

 

Costo visita: 5 euro;

Tutte le nostre proposte culturali sono riservate ai Soci dell’Associazione. Per associarsi occorre compilare un modulo di adesione che vi forniremo da consegnare alla prima attività a cui si partecipa. La quota associativa sarà inclusa nell’importo della quota di partecipazione della suddetta attività culturale a cui si prende parte.

Modalità di prenotazione: inviare una mail a visite@tuscola.it o un sms al 371.1423882 indicando il numero dei partecipanti, i dati anagrafici di ognuno e un recapito telefonico. I posti sono limitati.

 

 

 

 

 

 

 

Copyright © 2016 Associazione Tuscola

Servizi culturali, Roma

 

CF 97876860582

tel 371.1423882

visite@tuscola.it