Sabato 26 Giugno 2021 - ore 10.00

Roma tra Rinascimento e Barocco

Raffaello, Caravaggio, Bernini e Borromini

 

Costo: 7 euro - Durata: 2h

To play, press and hold the enter key. To stop, release the enter key.

press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom

Roma custodisce importanti opere rinascimentali e barocche, alcune delle quali presenti nell'area di Piazza Navona. La Piazza, sorta sui resti degli spalti dello Stadio di Domiziano, ha una storia lunga secoli, che si ripercorrerà, soffermandosi soprattutto sul Seicento per parlare dei Pamphilj, di Donna Olimpia Maidalchini, degli aneddoti legati alla rivalità tra i massimi esponenti del barocco romano: Bernini e Borromini. La passeggiata proseguirà nella chiesa di Santa Maria della Pace, dove ci sono le celebri Sibille di Raffaello, ma non solo, sono presenti anche opere di altri importanti artisti, come Baldassare Peruzzi e Orazio Gentileschi e l'incantevole facciata di Pietro da Cortona. Si proseguirà la scoperta dell'Urbinate nella chiesa di Sant'Agostino, dov'è custodito l'Isaia da lui dipinto, ma anche  la Madonna dei Pellegrini realizzata da Caravaggio, un'occasione per parlare del lombardo, della sua rivoluzione pittorica, ma anche di alcuni aspetti della sua vita privata.

Tipologia itinerario: monumenti, aree archeologiche e passeggiate;

 

Inizio visita: 10.00;

Termine visita: 12.00 circa.

 

Appuntamento: ore 9.45 in Piazza Navona 10 (lato Museo di Roma), 00186, Roma. Lunghezza percorso: 1 km circa. In caso di eccessivo maltempo la visita sarà annullata.

 

Costo visita: 7 euro + verranno noleggiati gli auricolari al costo di 1.5 euro cadauno.

Tutte le nostre proposte culturali sono riservate ai Soci dell’Associazione. Per associarsi occorre compilare un modulo di adesione che vi forniremo al momento della prenotazione, da consegnare alla prima attività a cui si partecipa. La quota associativa sarà inclusa nell’importo della quota di partecipazione della suddetta attività culturale a cui si prende parte.

 

Modalità di prenotazione: inviare una mail a visite@tuscola.it o un sms al 371.1423882 indicando il numero dei partecipanti, i dati anagrafici di ognuno e un recapito telefonico. I posti sono limitati.

On line sul form: https://www.tuscola.it/prenotazioni-visite-guidate