Tour di Villa Borghese:

dal Museo Carlo Bilotti al deposito delle sculture nella fortezza Canonica

Costo: 7 euro tutto incluso

 

Sabato 5 Ottobre 2019 - ore 10.00

La visita si articolerà come una passeggiata immersa nel verde del parco cinquecentesco di Villa Borghese, ponendo l’attenzione su diversi luoghi di interesse storico e artistico che la costellano.

Si visiterà l’edificio dell’Aranciera, riaperto al pubblico dal 2006, che accoglie al suo interno la collezione di arte contemporanea donata alla città di Roma dal noto mecenate e collezionista italo-americano Carlo Bilotti. L’esposizione permanente vanta opere che vanno da Giorgio de Chirico a Andy Warhol, da Gino Severini a Giacomo Manzù. Qui si conserva, inoltre, un antico ninfeo a memoria dei giochi d’acqua dei secoli passati.

Dopo aver ammirato il Portico dei Leoni, realizzato a cavallo tra il XVIII e il XIX secolo da Antonio Asprucci e Luigi Canina, si giungerà al Giardino del Lago, nelle cui acque si specchia il Tempio di Esculapio.

Percorrendo i viali della Villa, in direzione del Tempio di Faustino e Antonina, si incontreranno Piazza di Siena e il Globe Theatre e si visiterà il Deposito delle sculture di Villa Borghese, allestito in alcuni ambienti del Museo Pietro Canonica nel 2015 e dunque uno dei più recenti spazi espositivi della Capitale. Il Deposito vanta una collezione eterogenea che comprende sculture romane e originali greci, statue medievali e apparati scultorei del Cinquecento e del Settecento, tra cui quelli provenienti dalla Fontana del Moro di Piazza Navona, collocati all’interno della Villa solo nel XX secolo.

Tipologia itinerario: architettura, giardini, arte moderna e contemporanea;

 

Inizio visita: 10.00, la visita comprende l'entrata al museo Bilotti e Pietro Canonica ad ingresso gratuito e una passeggiata all'interno della Villa;

Termine visita: 12.15 circa.

 

Appuntamento: ore 9.45 al Museo Carlo Bilotti in Viale Fiorello La Guardia 6, 00197, Roma. Il tour si snoda all'interno della Villa per una lunghezza di 1 km e mezzo circa. In caso di forte maltempo la visita sarà annullata.

 

Costo visita: 7 euro tutto incluso.

Tutte le nostre proposte culturali sono riservate ai Soci dell’Associazione. Per associarsi occorre compilare un modulo di adesione che vi forniremo da consegnare alla prima attività a cui si partecipa. La quota associativa sarà inclusa nell’importo della quota di partecipazione della suddetta attività culturale a cui si prende parte.

Modalità di prenotazione: inviare una mail a visite@tuscola.it o un sms al 371.1423882 indicando il numero dei partecipanti, i dati anagrafici di ognuno e un recapito telefonico. I posti sono limitati.

On line sul form: https://www.tuscola.it/prenotazioni-visite-guidate

Copyright © 2016 Associazione Tuscola

Servizi culturali, Roma

 

CF 97876860582

tel 371.1423882

visite@tuscola.it