Tour dei teatri della Roma antica

Costo: 7 euro - Durata: 2h

 

Domenica 8 Novembre 2020 - ore 16.00

Di tutti i teatri che ornavano la Roma antica oggi è possibile ammirare solo quello di Marcello, ma addentrandosi nei vicoli del Campo Marzio è comunque possibile riconoscere dalla forma dei palazzi moderni il luogo in cui sorgevano questi antichi edifici di spettacolo. Il tour inizierà quindi dall’Odeon di Domiziano, che un tempo sorgeva di fianco allo Stadio di Domiziano e sulle cui strutture oggi sorge Palazzo Massimo alle Colonne. Ci sposteremo quindi in Via del Biscione per ripercorrere il lato esterno del Teatro di Pompeo, il primo interamente in muratura dell’antichità, fino ad arrivare in Largo del Pallaro, in cui si trovava l’orchestra del teatro. Da qui ci dirigeremo verso Largo Argentina, dove si concludeva il quadriportico del Teatro di Pompeo, nella cui curia Cesare fu ucciso. Da qui proseguiremo in Via delle Botteghe Oscure, così chiamata per via delle arcate dello scomparso Teatro di Balbo, dotato anch’esso di un quadriportico di cui rimangono scarsi frammenti all’interno della Crypta Balbi. L’ultima tappa sarà quindi il Teatro di Marcello, di cui si è conservata parte della facciata: ripercorrendo la sua storia, gireremo intorno all’edificio per ritrovarci là dove un tempo sorgeva, proprio lungo il Tevere, la grandiosa frons scenae.

Tipologia itinerario: architettura, archeologia, passeggiate;

Inizio visita: 16.00. La visita comprende un tour di una lunghezza complessiva di 2,5 km; termineremo al Teatro di Marcello.

Termine visita: 18.00 circa.

 

Appuntamento: ore 15.45 in Via Giuseppe Calasanzio 3, 00186, Roma;

 

Costo visita: 7 euro + 1,5 euro di auricolare;

Tutte le nostre proposte culturali sono riservate ai Soci dell’Associazione. Per associarsi occorre compilare un modulo di adesione che vi forniremo da consegnare alla prima attività a cui si partecipa. La quota associativa sarà inclusa nell’importo della quota di partecipazione della suddetta attività culturale a cui si prende parte.

Modalità di prenotazione: inviare una mail a visite@tuscola.it o un sms al 371.1423882 indicando il numero dei partecipanti, i dati anagrafici di ognuno e un recapito telefonico. I posti sono limitati.

On line sul form: https://www.tuscola.it/prenotazioni-visite-guidate

Copyright © 2016 Associazione Tuscola

Servizi culturali, Roma

 

CF 97876860582

tel 371.1423882

visite@tuscola.it