Tour dei ponti romani

Costo: 7 euro tutto incluso

(durata 2h - lunghezza 2,5 km)

 

Sabato 27 Febbraio 2021 - ore 11.00

To play, press and hold the enter key. To stop, release the enter key.

La visita guidata si snoderà lungo il Tevere, alla scoperta degli antichi ponti romani giunti fino a noi intatti o nelle ricostruzioni che si sono succedute nel tempo. Partiremo quindi da Ponte Elio, oggi conosciuto come Ponte Sant’Angelo, che permetteva di accedere al Mausoleo di Adriano, oggi Castel Sant’Angelo.

A poca distanza, subito dopo Ponte Vittorio Emanuele II, è possibile vedere ancora oggi, nei periodi in cui il livello del fiume è molto basso, i piloni del Ponte Neroniano, che permetteva di raggiungere il Circo di Caligola e Nerone.

Continuando a seguire la corrente, arriveremo a Ponte Sisto, che sostituì il Ponte di Agrippa, per poi proseguire fino al celebre Ponte Fabricio, unico ponte romano – insieme a Ponte Nomentano e a Ponte Milvio – le cui arcate sono giunte quasi intatte fino a noi.

Camminando sull’antico ponte, attraverseremo l’Isola Tiberina e scenderemo lungo le sue sponde per ammirare, dal livello del Tevere, il Ponte Cestio, la cui sola arcata centrale è antica. Dalla sponda dell’Isola Tiberina ammireremo infine anche il Ponte Emilio nella sua ricostruzione rinascimentale, oggi nota come Ponte Rotto.

Tipologia itinerario: architettura, archeologia;

Inizio visita: 11.00; La visita comprende un tour di una lunghezza complessiva di 2,5 km;

Termine visita: 13.00 circa.

 

Appuntamento: ore 10.45 all'ingresso di Castel Sant'Angelo, Lungotevere Castello 50, 00186, Roma;

 

Costo visita: 7 euro + 1,5 euro di auricolare;

Tutte le nostre proposte culturali sono riservate ai Soci dell’Associazione. Per associarsi occorre compilare un modulo di adesione che vi forniremo da consegnare alla prima attività a cui si partecipa. La quota associativa sarà inclusa nell’importo della quota di partecipazione della suddetta attività culturale a cui si prende parte.

Modalità di prenotazione: inviare una mail a visite@tuscola.it o un sms al 371.1423882 indicando il numero dei partecipanti, i dati anagrafici di ognuno e un recapito telefonico. I posti sono limitati.

On line sul form: https://www.tuscola.it/prenotazioni-visite-guidate