Tour degli obelischi

Costo: 5 euro 

 

Sabato 31 Agosto 2019 - ore 19.00

La passeggiata permetterà di conoscere da vicino 4 dei 13 obelischi che oggi ornano piazze e giardini romani: la maggior parte degli obelischi di Roma sono stati realizzati in epoca faraonica e portati nell’Urbe per glorificare l’imperatore regnante.

Partiremo quindi dall’obelisco di Piazza Montecitorio – un tempo gnomone dell’Horologium Augusti, la più grande meridiana piana del mondo realizzata da Augusto nel 9 a.C. – per poi addentrarci nei vicoli del Campo Marzio per ripercorrere quasi nella sua interezza il grande Iseo Campense, il santuario di Iside oggi scomparso ma un tempo ornato da una moltitudine di obelischi: due di questi, rinvenuti in tempi diversi, oggi ornano Piazza della Minerva e Piazza della Rotonda. Dal Pantheon ci dirigeremo verso Piazza Navona, dove ci aspetta uno dei pochi obelischi di epoca romana giunti sino a noi: fatto realizzare da Domiziano per l’Iseo Campense, l’obelisco che oggi si erge sulla Fontana dei Quattro Fiumi è il solo ad aver avuto, nella Roma papale, un preciso significato religioso.

Tipologia itinerario: architettura, archeologia;

Inizio visita: 19.00. La visita comprende un tour di una lunghezza complessiva di 2,5 km;

Termine visita: 20.30 circa.

 

Appuntamento: ore 18.45 davanti il negozio DHL in Via della Colonna Antonina 53, 00186, Roma;

 

Costo visita: 5 euro;

Tutte le nostre proposte culturali sono riservate ai Soci dell’Associazione. Per associarsi occorre compilare un modulo di adesione che vi forniremo da consegnare alla prima attività a cui si partecipa. La quota associativa sarà inclusa nell’importo della quota di partecipazione della suddetta attività culturale a cui si prende parte.

Modalità di prenotazione: inviare una mail a visite@tuscola.it o un sms al 371.1423882 indicando il numero dei partecipanti, i dati anagrafici di ognuno e un recapito telefonico. I posti sono limitati.

 

 

 

 

 

 

 

Copyright © 2016 Associazione Tuscola

Servizi culturali, Roma

 

CF 97876860582

tel 371.1423882

visite@tuscola.it