Tour archeologico dell'antica Via Nomentana

Costo: 7 euro - Durata: 2h

 

Domenica 28 Giugno 2020 - ore 18.30

La visita guidata si snoderà tra l’antico ponte romano – risalente alla fine dell’età repubblicana – e i pochi sepolcri romani sopravvissuti lungo la via Nomentana Antica, a poca distanza dal ponte stesso, ai piedi del Monte Sacro. Ripercorreremo quindi la storia della via consolare e del celebre monte, soffermandoci, in particolare, sull’evoluzione architettonica del ponte, che fino agli anni Venti del secolo scorso sorgeva isolato in mezzo alla campagna, pur essendo rimasto l’unico a consentire l’attraversamento dell’Aniene nei pressi di Roma.

Proprio per la sua posizione strategica, quindi, sin dall’età medievale il ponte verrà più volte distrutto, ricostruito e fortificato sino alla presa di Roma da parte dei garibaldini nel 1870, cambiando anche nome diverse volte nel corso dei secoli. Teatro di incontri famosi, numerosi scontri armati e ambientazione romantica per celebri romanzi ottocenteschi, oggi è circondato dalla Città Giardino ed è diventato pedonale nel 1997.

Tipologia itinerario: architettura, archeologia, tour e passeggiate;

Inizio visita: 18.30. La visita comprende un tour di una lunghezza complessiva di 1,5 km;

Termine visita: 20.30 circa.

 

Appuntamento: ore 18.15 in Via Nomentana 412, 00141, Roma;

 

Costo visita: 7 euro;

Tutte le nostre proposte culturali sono riservate ai Soci dell’Associazione. Per associarsi occorre compilare un modulo di adesione che vi forniremo da consegnare alla prima attività a cui si partecipa. La quota associativa sarà inclusa nell’importo della quota di partecipazione della suddetta attività culturale a cui si prende parte.

Modalità di prenotazione: inviare una mail a visite@tuscola.it o un sms al 371.1423882 indicando il numero dei partecipanti, i dati anagrafici di ognuno e un recapito telefonico. I posti sono limitati.

On line sul form: https://www.tuscola.it/prenotazioni-visite-guidate

 

Copyright © 2016 Associazione Tuscola

Servizi culturali, Roma

 

CF 97876860582

tel 371.1423882

visite@tuscola.it