Tour archeologico dell'antica Via Nomentana

Costo: 7 euro - Durata: 2h

 

Domenica 28 Giugno 2020 - ore 18.30

To play, press and hold the enter key. To stop, release the enter key.

press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom

La visita guidata si snoderà tra l’antico ponte romano – risalente alla fine dell’età repubblicana – e i pochi sepolcri romani sopravvissuti lungo la via Nomentana Antica, a poca distanza dal ponte stesso, ai piedi del Monte Sacro. Ripercorreremo quindi la storia della via consolare e del celebre monte, soffermandoci, in particolare, sull’evoluzione architettonica del ponte, che fino agli anni Venti del secolo scorso sorgeva isolato in mezzo alla campagna, pur essendo rimasto l’unico a consentire l’attraversamento dell’Aniene nei pressi di Roma.

Proprio per la sua posizione strategica, quindi, sin dall’età medievale il ponte verrà più volte distrutto, ricostruito e fortificato sino alla presa di Roma da parte dei garibaldini nel 1870, cambiando anche nome diverse volte nel corso dei secoli. Teatro di incontri famosi, numerosi scontri armati e ambientazione romantica per celebri romanzi ottocenteschi, oggi è circondato dalla Città Giardino ed è diventato pedonale nel 1997.

Tipologia itinerario: architettura, archeologia, tour e passeggiate;

Inizio visita: 18.30. La visita comprende un tour di una lunghezza complessiva di 1,5 km;

Termine visita: 20.30 circa.

 

Appuntamento: ore 18.15 in Via Nomentana 412, 00141, Roma;

 

Costo visita: 7 euro;

Tutte le nostre proposte culturali sono riservate ai Soci dell’Associazione. Per associarsi occorre compilare un modulo di adesione che vi forniremo da consegnare alla prima attività a cui si partecipa. La quota associativa sarà inclusa nell’importo della quota di partecipazione della suddetta attività culturale a cui si prende parte.

Modalità di prenotazione: inviare una mail a visite@tuscola.it o un sms al 371.1423882 indicando il numero dei partecipanti, i dati anagrafici di ognuno e un recapito telefonico. I posti sono limitati.

On line sul form: https://www.tuscola.it/prenotazioni-visite-guidate