Case e torri medievali dai Fori al teatro di Marcello

 

Costo: GRATIS per i soci (5 euro nuovi iscritti)

 

Domenica 16 Dicembre 2018 - ore 11.00

Contrariamente all’opinione comune secondo cui poco sarebbe sopravvissuto a Roma dell’epoca medievale, notevoli sono le tracce ancora evidenti di antiche abitazioni e botteghe, seppure parzialmente nascoste fra le strutture moderne.

Il tour partirà con un affaccio sull’area dei fori che iniziò la sua trasformazione graduale proprio nel Medioevo quando nuove costruzioni si sovrapposero alle precedenti nel frattempo cadute in disuso; si conservano tuttora esempi di abitazioni ed edifici pubblici di età medievale costruiti sul luogo degli antichi monumenti imperiali. La passeggiata proseguirà verso il rione Monti dove svettano alcune delle case-torri che contribuirono a definire la Roma medievale “ferrigna e turrita”. Costruite in gran numero specie tra il XII e il XIII secolo le torri divennero rappresentative del potere rivestito all’epoca dalle famiglie più potenti di Roma, tra cui i Conti, i Savelli, gli Annibaldi e gli Orsini.

Attraverso piazza Venezia con uno sguardo rivolto al Campidoglio, che sin dal 1143 è sede del Comune, la visita proseguirà verso il teatro di Marcello, in un’area altrettanto ricca di testimonianze abitative medievali, di storie e curiosità che si fanno spazio qua e là tra gli intonaci moderni.

Tipologia itinerario: tour & passeggiate;

Inizio visita: 11.00;

Termine visita: 12.30.

 

Appuntamento: ore 10.45 in Largo Corrado Ricci, angolo gelateria Flor (Via Cavour 337);

La visita sarà annullata in caso di maltempo.

 

Costo visita: GRATIS per i soci, 5 euro nuovi iscritti;

Ricordiamo che per partecipare alle nostre attività è necessario essere soci dell'associazione.

Tutte le nostre proposte culturali sono riservate ai Soci dell’Associazione. Per associarsi occorre compilare un modulo di adesione che vi forniremo da consegnare alla prima attività a cui si partecipa. La quota associativa sarà inclusa nell’importo della quota di partecipazione della suddetta attività culturale a cui si prende parte.

Modalità di prenotazione: inviare una mail a visite@tuscola.it o un sms al 371.1423882 indicando il numero dei partecipanti, i dati anagrafici di ognuno e un recapito telefonico. I posti sono limitati.

 

 

 

 

 

 

 

Copyright © 2016 Associazione Tuscola

Servizi culturali, Roma

 

CF 97876860582

tel 371.1423882

visite@tuscola.it