Tour architettonico Mandrione

Costo: 7 euro - Durata: 2h

 

Domenica 18 Aprile 2021 - ore 12.00

To play, press and hold the enter key. To stop, release the enter key.

press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom

Ci aspetta un trekking urbano lungo una delle strade più suggestive di Roma, via del Mandrione, un tortuoso serpente che si snoda tra gli acquedotti ed i binari della ferrovia, tra la periferia urbana e la campagna. Ci incontreremo sulla via Tuscolana, all’altezza di Porta Furba, davanti alla fontana del Mascherone. Racconteremo la storia dell’acqua a Roma seguendo i sei acquedotti romani e il settimo papalino che, stretti tra via Tuscolana e via Appia, saranno i fedeli compagni della nostra camminata.

E racconteremo la storia unica del Mandrione, zona di scorribande un tempo immersa nella campagna romana e poi, a partire dal bombardamento di San Lorenzo del 1943, rifugio di sfollati, immigrati, prostitute ed emarginati di ogni sorta, che utilizzarono le solenni arcate come dimore, di cui tutt’oggi restano tracce di intonaco e maioliche. Proseguendo su via Casilina vecchia abbandoneremo questo luogo onirico e di confine e torneremo alla città odierna, terminando la nostra visita.

Tipologia itinerario: architettura, archeologia, tour e passeggiate;

Inizio visita: 12.00. La visita comprende un tour di una lunghezza complessiva di 5,5 Km;

Termine visita: 14.00 circa.

 

Appuntamento: ore 11.45 alla Fontana di Clemente XII in Via del Mandrione 363, 00181, Roma;

 

Costo visita: 7 euro;

Tutte le nostre proposte culturali sono riservate ai Soci dell’Associazione. Per associarsi occorre compilare un modulo di adesione che vi forniremo da consegnare alla prima attività a cui si partecipa. La quota associativa sarà inclusa nell’importo della quota di partecipazione della suddetta attività culturale a cui si prende parte.

Modalità di prenotazione: inviare una mail a visite@tuscola.it o un sms al 371.1423882 indicando il numero dei partecipanti, i dati anagrafici di ognuno e un recapito telefonico. I posti sono limitati.

On line sul form: https://www.tuscola.it/prenotazioni-visite-guidate