Tour 

"divertimenti di massa nell'antica Roma"

Costo: 7 euro - Durata: 2h

 

Sabato 5 Giugno 2021 - ore 10.00

To play, press and hold the enter key. To stop, release the enter key.

press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom

Nell’antica Roma la politica dei divertimenti di massa – sintetizzata nella celebre locuzione panem et circenses di Giovenale – includeva varie forme di intrattenimento del popolo romano per distrarlo dalla politica: rappresentazioni teatrali, lussuosi impianti termali e distribuzioni gratuite di grano.

Nel corso della passeggiata visiteremo però i luoghi dove si svolgevano i due divertimenti più amati dai Romani: le corse dei carri nel Circo Massimo e i giochi gladiatori nel Colosseo. Partendo da via dell’Ara Massima di Ercole, dove si trovavano i carceres, percorreremo il Circo Massimo per tutta la sua lunghezza: sostando nel Belvedere Romolo e Remo rievocheremo le corse delle quadrighe e sfateremo alcuni miti. Percorreremo quindi il lato curvo del circo e da qui imboccheremo via di San Gregorio in direzione del Colosseo, che ammireremo da fuori rievocando i combattimenti dei gladiatori e sfatando, anche qui, molti miti legati a questi sanguinosi intrattenimenti.

La visita si concluderà al Ludus Magnus, la più grande caserma gladiatoria di Roma.

Tipologia itinerario: architettura, archeologia;

Inizio visita: 10.00. La visita comprende un tour di una lunghezza complessiva di 1,5 km;

Termine visita: 12.00 circa.

 

Appuntamento: ore 9.45 davanti il ristorante Alvaro in Via di San Teodoro 89, 00186, Roma;

 

Costo visita: 7 euro;

Tutte le nostre proposte culturali sono riservate ai Soci dell’Associazione. Per associarsi occorre compilare un modulo di adesione che vi forniremo da consegnare alla prima attività a cui si partecipa. La quota associativa sarà inclusa nell’importo della quota di partecipazione della suddetta attività culturale a cui si prende parte.

Modalità di prenotazione: inviare una mail a visite@tuscola.it o un sms al 371.1423882 indicando il numero dei partecipanti, i dati anagrafici di ognuno e un recapito telefonico. I posti sono limitati.

On line sul form: https://www.tuscola.it/prenotazioni-visite-guidate