Tour del quartiere Coppedè

Costo visita: 7 euro - Durata: 2h

 

Sabato 29 Agosto 2020 - ore 18.30

La nostra visita ci permetterà di entrare in un mondo fatato varcando l’arco di ingresso al quartiere di Coppedè che si trova su via Doria.

Più che un vero e proprio quartiere, Coppedè è un piccolo angolo in cui si trova un complesso di 26 palazzine e 17 villini, dal punto di vista urbanistico è un’area con una propria identità all’interno del quartiere Trieste tra piazza Buenos Aires e via Tagliamento, che si sviluppa intorno a un nucleo centrale, Piazza Mincio; nasce sul piano regolatore dell'ingegner Edmondo Sanjust di Teulada del 1909, per mano ed estro dell’eclettico architetto Gino Coppedè, da cui prende il nome la zona. Il risultato si configura come un grande lotto dalle fattezze inaspettate e bizzarre, un fantastico intreccio di arte Liberty, Art Decò, con infiltrazioni di arte greca, gotica, barocca e addirittura medievale.

Nel corso della visita analizzeremo le particolarità architettoniche degli edifici soffermandoci su quelli più caratteristici come: la Fontana delle Rane in piazza Mincio (nota per il bagno che i Beatles vi fecero vestiti dopo un concerto tenuto nella vicina discoteca Piper); la Palazzina del Ragno, che ricalca lo stile assiro-babilonese e che si contraddistingue per un grande ragno sulla facciata; il Villino delle Fate, famoso per la sua struttura asimmettrica e il mix di materiali che lo compongono, come il marmo, il laterizio, il travertino, la terracotta, il vetro; il Villino di Firenze; infine un focus particolare sull’area delle ambasciate.

Il taglio architettonico della visita includerà anche qualche dettaglio per gli appassionati di cinema in quanto fu scelto come set da Dario Argento, che lo ha utilizzato come location di “Inferno” e “L’uccello dalle piume di cristallo” ed anche per altri film come “Il profumo della signora in nero” di Francesco Barilli, “Ultimo tango a Zagarolo” di Nando Cicero e “Audace colpo dei soliti ignoti” di Nanni Loy con Vittorio Gassman.

Tipologia itinerario: tour & passeggiate, urbanistica, architettura, storia contemporanea;

 

Inizio visita: 18.30, la visita è strutturata come una passeggiata all'interno del quartiere Coppedè (lunghezza 2,5 km circa); 

Termine visita: 20.30 circa.

 

Appuntamento: ore 18.15 in Via Tagliamento 9 (di fronte la discoteca Piper), 00198, Roma.

La visita terminerà in Via Arno. In caso di maltempo la visita sarà annullata.

 

Costo visita: 7 euro + 1,5 di auricolare;

Tutte le nostre proposte culturali sono riservate ai Soci dell’Associazione. Per associarsi occorre compilare un modulo di adesione che vi forniremo da consegnare alla prima attività a cui si partecipa. La quota associativa sarà inclusa nell’importo della quota di partecipazione della suddetta attività culturale a cui si prende parte.

Modalità di prenotazione: inviare una mail a visite@tuscola.it o un sms al 371.1423882 indicando il numero dei partecipanti, i dati anagrafici di ognuno e un recapito telefonico. I posti sono limitati.

On line sul form: https://www.tuscola.it/prenotazioni-visite-guidate

Copyright © 2016 Associazione Tuscola

Servizi culturali, Roma

 

CF 97876860582

tel 371.1423882

visite@tuscola.it