Tour archeologico

dal Circo Massimo al Circo Flaminio 

Costo: 5 euro (tutto compreso)

 

Sabato 24 Agosto 2019 - ore 19.00

Durante la passeggiata ci addentreremo in una delle parti più antiche della città, attraversando strade di Roma fuori dai soliti itinerari ma piene di storia e di fascino.

Inizieremo dal Circo Massimo, dove si svolgevano grandiosi spettacoli e da cui sarà possibile ammirare le prestigiose residenze degli imperatori romani sul Palatino. Proseguiremo verso l’Arco di Giano, un esempio di arco quadrifronte ancora molto ben conservato che sorge accanto all’Arco degli Argentari, un’antica porta romana ormai seminascosta dalla possente struttura della Chiesa di San Giorgio al Velabro. Da qui arriveremo alla chiesa di Santa Maria in Cosmedin, dove, murata nel pronao antistante la chiesa, troviamo la famosa Bocca della Verità. Entrando nella Chiesa avremo la possibilità di ammirare il prezioso pavimento cosmatesco e scendendo nella crypta avremo modo di capire cosa c’era in questo luogo molti secoli prima della Chiesa, in un luogo dedicato ad Ercole.

Cercheremo di capire come erano strutturati il Foro Boario, con il suo celebre tempio circolare, e poco più avanti, il Foro Olitorio, che nell’antichità costituivano i due mercati della carne e di frutta e verdura, luoghi di commercio e scambio delle merci trasportate attraverso il Tevere.

Termineremo la nostra passeggiata archeologica visitando il Teatro di Marcello, uno dei tre teatri che fu utilizzato in età medioevale come sede delle botteghe degli artigiani, e il Circo Flaminio, un’importante area sacra ancora pervasa da un’atmosfera suggestiva e affascinante, ormai totalmente inglobata dalle vestigia del Portico di Ottavia. 

Tipologia itinerario: archeologia, passeggiate nel centro di Roma serali.

 

Inizio visita: 19.00, la passeggiata è lunga circa 1200 metri con delle soste lungo il percorso;

Termine visita: 20.30;

 

Appuntamento: ore 18.45 in Piazzale Ugo La Malfa sotto al Monumento di Giuseppe Mazzini, in caso di forte maltempo la visita sarà annullata.

Costo visita: 5 euro (non sono previsti ticket);

Tutte le nostre proposte culturali sono riservate ai Soci dell’Associazione. Per associarsi occorre compilare un modulo di adesione che vi forniremo da consegnare alla prima attività a cui si partecipa. La quota associativa sarà inclusa nell’importo della quota di partecipazione della suddetta attività culturale a cui si prende parte.

Modalità di prenotazione: inviare una mail a visite@tuscola.it o un sms al 371.1423882 indicando il numero dei partecipanti, i dati anagrafici di ognuno e un recapito telefonico. I posti sono limitati.

 

 

 

 

 

 

 

Copyright © 2016 Associazione Tuscola

Servizi culturali, Roma

 

CF 97876860582

tel 371.1423882

visite@tuscola.it