Tour Caravaggio: S. Luigi dei Francesi, S. Agostino, S. Maria del Popolo

Costo visita: 7 euro tutto incluso

Durata: 2h

 

Sabato 29 Febbraio 2020 - ore 16.00

La visita fa parte del Progetto 'Chiese e Catacombe di Roma' : https://www.tuscola.it/tourchieseroma

Poco c’è da dire sul nome di questo stupefacente artista già abbastanza conosciuto, ma sicuramente molte più parole possiamo spendere in merito ai suoi capolavori, gran parte dei quali custoditi a Roma.

La nostra visita quindi ci permetterà di scoprire e conoscere meglio alcune delle opere di Caravaggio, senza dubbio tra le più belle e le più note, conservate all’interno di tre meravigliose chiese del centro della capitale.

Dalla chiesa di S. Agostino che custodisce la tela raffigurante “La Madonna dei pellegrini”, composta da quattro personaggi, tutti abbigliati in modo umile e povero: una donna con in braccio un bambino e due pellegrini inginocchiati di fronte a loro. Caravaggio in questo dipinto abolisce la tradizionale iconografia che vede la Vergine col bambino seduta in trono, e piuttosto la raffigura appoggiata allo stipo della porta, adorata da due poveri popolani, la cui miseria è palesemente trasposta sulla tela.

Continueremo ammirando il realismo e contemporaneamente l’eleganza delle tre tele riguardanti la vita di S. Matteo (la Vocazione, S. Matteo e l’angelo, il Martirio), conservate nella cappella Contarelli di San Luigi dei Francesi. Qui noteremo un giovane Caravaggio, ma già maturo e cosciente del concetto di arte per lui.

Infine ci recheremo alla chiesa di S. Maria del Popolo, dove potremmo conoscere gli ultimi due quadri del nostro artista esposti in una chiesa romana: la “Crocifissione di S. Pietro” e la “Conversione di S. Paolo”. Questi due dipinti fanno parte della cappella Cerasi e qui si confrontano con una tela di un altro artista attivo a Roma agli inizi del 1600, ma il cui stile classicheggiante è lontano dal realismo caravaggesco: Annibale Carracci. Questa cappella così ci permetterà di analizzare due pitture così tanto diverse quanto vicine e compatibili tra loro.

Inoltre scopriremo l'osteria frequentata dal pittore, la casa dove visse e il luogo dello scontro con Ranuccio Tomassoni.

Tipologia itinerario: tour & passeggiate, arte moderna, grandi capolavori;

 

Inizio visita: 16.00, la visita comprende le tre chiese con le opere di Caravaggio;

Termine visita: 18.00 circa.

 

Appuntamento: ore 15.45 davanti la chiesa di Sant'Agostino, piazza Sant'Agostino 80, 00186, Roma; lunghezza percorso: circa 2 km.

In caso di maltempo la visita sarà annullata.

 

Costo visita: 7 euro (non sono previsti ticket d'ingresso).

Tutte le nostre proposte culturali sono riservate ai Soci dell’Associazione. Per associarsi occorre compilare un modulo di adesione che vi forniremo da consegnare alla prima attività a cui si partecipa. La quota associativa sarà inclusa nell’importo della quota di partecipazione della suddetta attività culturale a cui si prende parte.

Modalità di prenotazione: inviare una mail a visite@tuscola.it o un sms al 371.1423882 indicando il numero dei partecipanti, i dati anagrafici di ognuno e un recapito telefonico. I posti sono limitati.

On line sul form: https://www.tuscola.it/prenotazioni-visite-guidate

Copyright © 2016 Associazione Tuscola

Servizi culturali, Roma

 

CF 97876860582

tel 371.1423882

visite@tuscola.it