Tour del Campo Marzio:

una passeggiata archeologica da Campo dei Fiori al Pantheon

Costo: 5 euro tutto incluso

 

Sabato 28 Dicembre 2019 - ore 15.00

La visita partirà dall’attuale piazza Campo dei Fiori, ove nel lontano 17 febbraio 1600 arse il filosofo Giordano Bruno accusato di eresia, e proseguirà verso la piccola piazza del Biscione.

Qui giungeva il limite occidentale di un imponente e importante monumento del I secolo a.C.: il teatro di Pompeo, il primo a Roma costruito interamente in muratura e celebre nella letteratura antica per i giardini, i portici e le mirabili statue che lo ornavano.

Resti della cavea si conservano ancora negli ambienti del ristorante “Da Pancrazio" e ancora oggi le strutture dell’edificio condizionano la viabilità moderna. Si attraverserà poi lo stretto Passetto del Biscione, giungendo a via di Grotta Pinta che ricalca l’antica orchestra, e si proseguirà ancora fino a largo argentina dove venne ucciso Cesare e dove a seguito del piccone demolitore del fascismo vennero scoperti quattro templi repubblicani, a pochi passi dal teatro di Balbo e dalla Porticus Minucia Frumentaria, luogo dove venivano offerte le distribuzioni gratuite di grano ai cittadini romani.

Si riprenderà poi la passeggiata verso nord, arrivando a via dell’Arco della Ciambella: siamo al centro dell’antico Campo Marzio, qui vennero eretti verso la fine del I a.C. le terme di Agrippa, lo stagnum di Agrippa e la basilica di Nettuno, nel luogo dell’antichissima palus Caprae, l’estesa palude ove le fonti narrano che sparì in una tempesta Romolo, il primo re di Roma.

La visita si concluderà poi narrando la storia di uno dei monumenti più famosi di Roma, il Pantheon.

Tipologia itinerario: archeologia, arte medievale;

 

Inizio visita: 15.00, la visita toccherà vari punti di interesse nel quartiere Campo Marzio;

Termine visita: 16.30 circa.

 

Appuntamento: ore 14.45 davanti al forno di Piazza Campo dè Fiori 22, 00186, Roma; Il tour ha una lunghezza di 1 km e mezzo circa. In caso di forte maltempo la visita sarà annullata.

 

Costo visita: 5 euro tutto incluso.

Tutte le nostre proposte culturali sono riservate ai Soci dell’Associazione. Per associarsi occorre compilare un modulo di adesione che vi forniremo da consegnare alla prima attività a cui si partecipa. La quota associativa sarà inclusa nell’importo della quota di partecipazione della suddetta attività culturale a cui si prende parte.

Modalità di prenotazione: inviare una mail a visite@tuscola.it o un sms al 371.1423882 indicando il numero dei partecipanti, i dati anagrafici di ognuno e un recapito telefonico. I posti sono limitati.

On line sul form: https://www.tuscola.it/prenotazioni-visite-guidate

Copyright © 2016 Associazione Tuscola

Servizi culturali, Roma

 

CF 97876860582

tel 371.1423882

visite@tuscola.it