Torpignattara Art & Food

Costo: 7 euro tutto incluso - durata: 2h e 30 min circa

 

Venerdì 18 Giugno 2021 - ore 19.00

To play, press and hold the enter key. To stop, release the enter key.

Roma è oggi un vero e proprio centro di produzione artistica per la street art. Divenuta oramai un fenomeno in costante crescita, tale forma d’arte va acquisendo sempre di più un ruolo sociale in grado di recuperare e concentrare l'attenzione sulle zone più periferiche della città, spesso abbandonate a sè stesse. E' il caso del quartiere di Torpignattara che negli ultimi anni ha visto, lungo le sue strade, una crescita esponenziale di opere, trasformandosi così in un autentico museo all'aperto.

Le opere si affiancano alla vita chiassosa e colorata del quartiere, ormai tra i più multietnici di Roma, secondo solo alla zona di p.zza Vittorio. Ed è proprio seguendo questo doppio filo conduttore che andremo alla scoperta della zona, a un passo dalle Mura Aureliane ma così unica nel suo genere. Ci godremo i parchi della zona, dei piccoli gioiellini che custodiscono importanti testimonianze romane, e passeggeremo alla scoperta di ristoranti indiani, argentini, curdi, dove poter fare acquisti da assaporare durante la nostra ultima tappa, il Parco Sangalli, dove ci rilasseremo all’ombra degli acquedotti.

Scopriremo un quartiere dove convivono chiese, moschee e templi induisti, ma anche un quartiere partigiano e profondamente legato alle sue radici, che ne onora la memoria attraverso monumenti, murales e pietre di inciampo.

Tipologia itinerario: architettura, storia, passeggiate, food;

 

Inizio visita: 19.00, la visita comprende una passeggiata nel quartiere con soste per acquistare cibo multietnico (ognuno pagherà sul posto in base alle proprie consumazioni) da gustare alla fine del percorso;

Termine visita: 21.30.

 

Appuntamento: ore 18.45 in Via Casilina 641, davanti alla Chiesa dei Santi Marcellino e Pietro, 00176, Roma. Il tour si snoda tra le strade del quartiere per una lunghezza di 2 km circa (il percorso terminerà in Viale dell'Acquedotto Alessandrino - Parco Sangalli)

In caso di forte maltempo la visita sarà annullata.

 

Costo visita: 7 euro tutto incluso;

Tutte le nostre proposte culturali sono riservate ai Soci dell’Associazione. Per associarsi occorre compilare un modulo di adesione che vi forniremo da consegnare alla prima attività a cui si partecipa. La quota associativa sarà inclusa nell’importo della quota di partecipazione della suddetta attività culturale a cui si prende parte.

 

Modalità di prenotazione: inviare una mail a visite@tuscola.it o un sms al 371.1423882 indicando il numero dei partecipanti, i dati anagrafici di ognuno e un recapito telefonico. I posti sono limitati.

On line sul form: https://www.tuscola.it/prenotazioni-visite-guidate