Sepolcro di Priscilla e chiesa del Domine Quo Vadis

Luoghi normalmente non accessibili al pubblico

Costo: 11 euro tutto incluso

 

Sabato 2 Novembre 2019 - ore 11.00

Il Sepolcro di Priscilla e la chiesa di Santa Maria in Palmis detta “Domine Quo Vadis” sorgono uno di fronte all’altra al II miglio dell’Appia Antica. Sulla tomba, risalente al I secolo e appartenuta alla moglie di Tito Flavio Abascanto, liberto di Domiziano, oggi svetta Torre Petro, costruita con materiali di reimpiego nell’XI secolo dai conti di Tuscolo.

Nel corso della visita accederemo sia al piccolo parco per vedere da vicino i resti della tomba, sia alla camera funeraria sottostante, usata come deposito per la stagionatura dei formaggi dall’Osteria dell’Acquataccio. Terminata la visita, attraverseremo l’Appia per entrare nella chiesa seicentesca, rifacimento di una cappella del IX secolo eretta sul luogo in cui, secondo la tradizione, san Pietro avrebbe avuto una visione di Gesù mentre fuggiva da Roma per evitare la persecuzione di Nerone. Nella chiesa è infatti conservato il calco di un ex voto pagano sul quale sono incise due impronte di piedi che per molto tempo furono ritenute le impronte lasciate da Gesù.

Tipologia itinerario: archeologia, sotterranei, visite ad apertura speciale;

 

Inizio visita: 11.00, la visita comprende l'entrata al Sepolcro di priscilla (con permesso speciale) e alla chiesa del Domine Quo Vadis;

Termine visita: 12.30 circa.

 

Appuntamento: ore 10.45 In Via Appia Antica 76, 00179, Roma; la visita verrà annullata in caso di maltempo.

 

Costo visita: 11 euro tutto incluso;

Tutte le nostre proposte culturali sono riservate ai Soci dell’Associazione. Per associarsi occorre compilare un modulo di adesione che vi forniremo da consegnare alla prima attività a cui si partecipa. La quota associativa sarà inclusa nell’importo della quota di partecipazione della suddetta attività culturale a cui si prende parte.

Modalità di prenotazione: inviare una mail a visite@tuscola.it o un sms al 371.1423882 indicando il numero dei partecipanti, i dati anagrafici di ognuno e un recapito telefonico. I posti sono limitati.

On line sul form: https://www.tuscola.it/prenotazioni-visite-guidate

Copyright © 2016 Associazione Tuscola

Servizi culturali, Roma

 

CF 97876860582

tel 371.1423882

visite@tuscola.it