L'area archeologica delle Terme di Caracalla

Costo: 5 euro tutto incluso (essendo la prima domenica del mese l'ingresso all'area è gratuito per tutti)

 

Domenica 1 Dicembre 2019 - ore 10.30

 Tra l’Aventino e l’attuale viale delle Terme di Caracalla, anticamente la via nova Antoniana, si ergono i resti imponenti delle Terme inaugurate dall’imperatore Caracalla nel 216 d.C. 

L’edificio costituisce il miglior esempio conservatosi di impianto termale di epoca imperiale e sorprende per le sue dimensioni. Durante la visita percorreremo la grande struttura rettangolare che poteva accogliere approssimativamente 10.000-15.000 persone al giorno ed era formata da sale riscaldate collocate nelle due grandi esedre, uno stadio, due biblioteche, il tutto immerso in uno splendido giardino (xystus).

Proseguiremo l’itinerario accedendo ai vari ambienti che costituivano la vera e propria area termale, il caldarium con le saune annesse (laconica), il tepidarium ed il grande frigidarium, ma anche la natatio (piscina) di dimensioni olimpioniche (50 metri di lunghezza), le due palestre e i due spogliatoi (apodyteria). Le 1600 persone circa che potevano usufruivano contemporaneamente di queste zone percorrevano ambienti riccamente decorati da statue (Ercole stante, il Toro Farnese), mosaici bicromi e policromi ancora visibili lungo il percorso, vasche come quelle attualmente esposte in piazza Farnese. 
  

Tipologia itinerario: aree archeologiche;

 

Inizio visita: 10.30, la visita si svolgerà all'interno dell'area archeologica;

Termine visita: 12.00 circa.

 

Appuntamento: 10.15 in Viale delle Terme di Caracalla 52, 00153, Roma.

Costo visita: 5 euro tutto incluso; essendo la prima domenica del mese l'ingresso all'area è gratuito per tutti.

Tutte le nostre proposte culturali sono riservate ai Soci dell’Associazione. Per associarsi occorre compilare un modulo di adesione che vi forniremo da consegnare alla prima attività a cui si partecipa. La quota associativa sarà inclusa nell’importo della suddetta attività culturale a cui si prende parte. In caso si superassero i 15 partecipanti verranno noleggiati gli auricolari al costo di 1,5 euro cadauno.

 

Modalità di prenotazione: inviare una mail a visite@tuscola.it o un sms al 371.1423882 indicando il numero dei partecipanti, i dati anagrafici di ognuno e un recapito telefonico. I posti sono limitati.

On line sul form: https://www.tuscola.it/prenotazioni-visite-guidate

Copyright © 2016 Associazione Tuscola

Servizi culturali, Roma

 

CF 97876860582

tel 371.1423882

visite@tuscola.it