Tenuta e Pineta di Procoio

Costo: 10 euro - Durata: 2h e 30 min

Sabato 19 Giugno 2020 - ore 10.00

To play, press and hold the enter key. To stop, release the enter key.

La tenuta di Procoio si estende per circa 350 ettari fra l’abitato di Ostia Antica e moderna e via di Castel Fusano, all’interno della Riserva Naturale Statale Litorale Romano. Prende il nome dai tradizionali recinti per il bestiame, i procoi,  e ancora oggi infatti l’area rappresenta uno degli ultimi lembi di campagna romana, fra prati, pascoli e casali agricoli. Gran parte della tenuta è però occupata anche da aree boscose, suddivise in due ambienti molto diversi: da una parte l’estesa pineta, retaggio dell’opera di bonifica e sistemazione delle aree costiere, effettuata nel secolo scorso, dall’altra la macchia mediterranea, l’originaria foresta mediterranea costiera. Durante la visita ci sposteremo quindi da un ambiente all’altro e potremo osservare le diverse specie vegetali a questi associati: da fiori ed erbe di campo al sottobosco della pineta, dalla sughereta con alberi anche plurisecolari alla macchia dove fiorisce il cisto. Durante la passeggiata avremo anche modo di passare vicino ai resti di antiche ville romane, che mille anni fa si affacciavano direttamente sul mare.

Entreremo inizialmente nella pineta, per poi uscirne per raggiungere la villa romana, attraverso sentieri di campagna. Successivamente ci inoltreremo nella macchia mediterranea e ritorneremo poi al punto di partenza camminando di nuovo all’ombra dei pini.

Tipologia itinerario: aree naturalistiche, tour e passeggiate all'aperto;

 

Inizio visita: 10.00;

Termine visita: 12.30 circa.

 

Appuntamento: ore 9.45 in via di Piana Bella 30, 00119, Ostia (Rm). La visita verrà annullata in caso di maltempo.

La visita seguirà un percorso circolare di circa 6 km.
Necessità di scarpe comode e di un cappello per proteggervi dal sole.

 

Costo visita: 10 euro tutto incluso

Tutte le nostre proposte culturali sono riservate ai Soci dell’Associazione. Per associarsi occorre compilare un modulo di adesione che vi forniremo via mail, da consegnare alla prima attività. La quota associativa sarà inclusa nell’importo della quota di partecipazione della suddetta attività culturale a cui si prende parte.

Modalità di prenotazione: inviare una mail a visite@tuscola.it o un sms al 371.1423882 indicando il numero dei partecipanti, i dati anagrafici di ognuno e un recapito telefonico. I posti sono limitati.

On line sul form: https://www.tuscola.it/prenotazioni-visite-guidate