Passeggiata nella Suburra

Costo: 5 euro

 

Venerdì 4 Maggio 2018 - ore 19.00

L’attuale rione Monti, che costituisce il quartiere più antico della città, comprende quello che nell’antica Roma era uno dei posti più malfamati ossia la Subura.

Compresa tra Quirinale, Viminale ed Esquilino entra a far parte dell’area urbana già dai tempi del re etrusco Servio Tullio (578-539 a.C.), che la sceglie come luogo per la propria residenza. Passata alla storia come il quartiere “a luci rosse” dell’antica Roma, dove con solo due oboli si potevano soddisfare le pulsazioni sessuali, era il posto abitualmente frequentato da Valeria Messalina (25-48 d.C.), moglie dell’imperatore Claudio, che indossando una parrucca rossa vi si concedeva a ripetizione e dove Nerone (37-68 d.C.) vi si recava travestito da poveraccio per saggiare gli umori del popolo sul suo governo.

La passeggiata partirà da Piazza S. Martino ai Monti, percorrerà via dei Serpenti, via Panisperna con i resti delle Mura Serviane e della Torre delle Milizie, scenderà lungo la Salita del Grillo, dove si ammirerà il muro in blocchi di pietra gabina del Foro di Augusto e l’Arco dei Pantani, per concludere a largo Corrado Ricci con una panoramica sui Fori Imperiali.

Tipologia itinerario: passeggiata archeologica e storica;

 

Inizio visita: 19.00;

Termine visita: 20.30;

 

Appuntamento: ore 18.45 in Piazza San Martino ai Monti angolo Via Equizia, 00184, Roma;

Coordinate GPS

41°53'42.0"N 12°29'52.6"E

Solo in caso di forte maltempo la visita verrà annullata.

 

Costo visita: 5 euro tutto incluso (non sono previsti ticket);

Tutte le nostre proposte culturali sono riservate ai Soci dell’Associazione. Per associarsi occorre compilare un modulo di adesione che vi forniremo da consegnare alla prima attività a cui si partecipa. La quota associativa sarà inclusa nell’importo della quota di partecipazione della suddetta attività culturale a cui si prende parte.

 

Modalità di prenotazione: inviare una mail a visite@tuscola.it o un sms al 371.1423882 indicando il numero dei partecipanti, i dati anagrafici di ognuno e un recapito telefonico. I posti sono limitati.

 

 

 

 

 

 

Copyright © 2016 Associazione Tuscola

Servizi culturali, Roma

 

CF 97876860582

tel 371.1423882

visite@tuscola.it