Street Art al Trullo

Costo: 5 euro

 

Sabato 28 Aprile 2018 - ore 17.00

Il quartiere del Trullo, situato sulla riva destra del Tevere e adibito nel Settecento a tenute fondiarie agrarie, ha visto la nascita come primo insediamento nel 1939, quando nel periodo fascista, per  accogliere i coloni romani rimpatriati, venne istituita la Borgata Costanzo Ciano. Il quartiere, soggetto a degrado, è stato riqualificato grazie all’iniziativa di un nutrito gruppo di artisti locali, i  Pittori anonimi del Trullo e i  Poeti del Trullo, che hanno arricchito gli spazi urbani di versi poetici e immagini colorate. Le opere sono state realizzate durante la terza edizione del Festival  Internazionale di Poesia di Strada tenuto dal 16 al 18 ottobre 2015, un festival che, improntato sul tema dei viandanti, ha trasformato il quartiere in un laboratorio creativo a cielo aperto, dove l’idea di viaggio inteso come migrazione, ha portato a riflettere artisti e poeti su un tema di grande attualità mantenendo la propria cifra personale.

Un progetto nato dal basso, che durante l’inaugurazione, ha ospitato per l’occasione gruppi musicali in un’interazione completa tra poesia, pittura e musica. Durante il tour, ammireremo la visione cosmica di Mister Caos e Marcy, il lavoro di Bol 23, dei romani MrKlevra e Flavio Solo, del duo Ste-Marta, del giapponese Jerico,il monumentale lavoro del venezuelano Luis Gomez e l’affascinante murales in stile liberty di Diamond, fino al decorativismo calligrafico del Mercato del Trullo di Ivan &Piger.

 

Tipologia itinerario: street art, arte contemporanea;

 

Inizio visita: 17.00, la visita comprende il tour alle maggiori opere della street art urbana presso la zona del Trullo;

Termine visita: 18.30.

 

Appuntamento: ore 16.45 in Via Campagnatico all'entrata del mercato rionale, 00148, Roma. Il tour si snoda tra le strade del quartiere per una lunghezza di 1 km circa. In caso di forte maltempo la visita verrà annullata.

Coordinate GPS:

41°50'35.2"N 12°26'14.6"E

41.843103, 12.437385

 

Costo visita: 5 euro. Non sono previsti ticket.

Tutte le nostre proposte culturali sono riservate ai Soci dell’Associazione. Per associarsi occorre compilare un modulo di adesione che vi forniremo da consegnare alla prima attività a cui si partecipa. La quota associativa sarà inclusa nell’importo della quota di partecipazione della suddetta attività culturale a cui si prende parte.

 

 

Modalità di prenotazione: invia una mail a visite@tuscola.it o un sms al 371.1423882 indicando il numero dei partecipanti, i dati anagrafici di ognuno e un recapito telefonico. I posti sono limitati.

 

 

 

 

 

 

 

Copyright © 2016 Associazione Tuscola

Servizi culturali, Roma

 

CF 97876860582

tel 371.1423882

visite@tuscola.it