Street Art del centro storico: Trastevere

SERALE

Costo: 5 euro tutto incluso

 

Domenica 15 Settembre 2019 - ore 18.00

La visita fa parte del Progetto 'La Street Art romana' : https://www.tuscola.it/streetartroma

Il tour si snoda tra le vie di Trastevere, rione di Roma che prende il nome dal latino “Trans Tiberim” (al di là del Tevere). Inizialmente terra ostile, poiché appartenente agli Etruschi, nemici dei romani,  l’area vide un suo sviluppo solo in età repubblicana quando sorsero le prime attività economiche. Il Rione, che distinguendosi dal resto della città conservò nei secoli l’aspetto di “provvisorietà”, si ampliò agli inizi del Cinquecento per volere di Papa Giulio II con l’apertura di due nuovi assi viari. Tuttavia, il carattere popolare del Rione rimase intatto.

Negli ultimi anni il cuore del quartiere ha visto la presenza di numerosi interventi di street art: da via della Lungaretta a via della Renella, da piazza San Cosimato a via dell’Arco di S. Calisto,  murales e stickers colorano i vicoli del Rione. Attraversando Trastevere ammireremo le opere degli street artists italiani Maupal, Solo, Neve e Titina Loiodice, dell’artista di origini peruviane Carlos Atoche, di My Dog Sighs, di Space Invader e dello street artist francese Mimì the Clown per giungere al monumentale wall painting realizzato dall’artista sudafricano William Kentridge sulla riva destra del Tevere. L’opera, situata tra Ponte Sisto e Ponte Mazzini, come una pellicola dispiegata di un film racconta  la storia di Roma e costituisce un tributo alla città eterna.

Proseguendo su viale Trastevere il tour terminerà alla scalinata Ugo Bassi dipinta dal noto street artist David Diavù Vecchiato e realizzata durante la manifestazione dell’Estate Romana Ossigeno 2015 – Popstairs. 

Tipologia itinerario: street art, arte contemporanea e architettura;

 

Inizio visita: 18.00, la visita comprende il tour alla street art del quartiere;

Termine visita: 19.45.

 

Appuntamento: ore 17.45 a Lungotevere Farnesina angolo Salita della Lungara (altezza varco Ztl), 00165, Roma.

Il tour si snoda tra le strade del quartiere per una lunghezza di 2,5 km circa. In caso di forte maltempo la visita sarà annullata.

 

Costo visita: 5 euro tutto incluso;

Tutte le nostre proposte culturali sono riservate ai Soci dell’Associazione. Per associarsi occorre compilare un modulo di adesione che vi forniremo da consegnare alla prima attività a cui si partecipa. La quota associativa sarà inclusa nell’importo della quota di partecipazione della suddetta attività culturale a cui si prende parte.

 

Modalità di prenotazione: inviare una mail a visite@tuscola.it o un sms al 371.1423882 indicando il numero dei partecipanti, i dati anagrafici di ognuno e un recapito telefonico. I posti sono limitati.

On line sul form: https://www.tuscola.it/prenotazioni-visite-guidate

 

 

 

 

 

 

 

Copyright © 2016 Associazione Tuscola

Servizi culturali, Roma

 

CF 97876860582

tel 371.1423882

visite@tuscola.it