Street Art San Lorenzo

Costo: 7 euro tutto incluso - Durata: 2h

 

Sabato 10 Aprile 2021 - ore 10.30

Il rione San Lorenzo, che si sviluppa nel municipio di Roma II, tra Porta Tiburtina e il cimitero del Verano, prende il nome dalla vicina basilica di San Lorenzo fuori le mura eretta, originariamente, nel IV secolo sulla tomba del martire Lorenzo per volontà dell'imperatore Costantino.

Fino a metà Ottocento l’area era ancora una zona prevalentemente agricola e vide il suo sviluppo urbanistico solo nel periodo compreso tra il 1884 e il 1888 con l’edificazione di stabili costruiti antigienicamente e malamente ultimati, destinati agli operai che venivano a lavorare nella Capitale. A partire dal 1920, il quartiere si connotò come zona di resistenza antifascista: i cittadini si opposero alle camicie nere e il quartiere si configurò come un’area proletaria con un forte indirizzo politico di stampo socialista. Il 19 luglio del 1943 il quartiere subì i bombardamenti a opera degli Alleati: le perdite subite furono davvero ingenti e alcuni palazzi danneggiati non vennero più ricostruiti. È in questo contesto che, a partire dal 2010, nel quartiere si sono confrontati street artists provenienti da tutti i paesi del mondo. Durante il tour andremo alla scoperta dei primi murales realizzati in via degli Ausoni, delle opere di Borondo e di Carlos Atoche a Scalo San Lorenzo e dei lavori realizzati sui palazzi profondamente segnati dai bombardamenti come Patrimonio Indigeno dello street artist Lucamaleonte e il monumentale murales di Guerrilla Spam che ricorda “Guernica”, celebre opera di Pablo Picasso. Inoltre ammireremo le opere dell’artista romano Diamond,  del duo Sten e Lex, di Giulio Vesprini e NULO, di Elisa Caracciolo, dell’artista francese C215, i due recenti murales sul tema dei diritti umani (realizzati da Luogo Comune e da Brek, Hade, Brus e Napal) e il murales ecologico di Matteo Brogi realizzato con la pittura Airlite.

Tipologia itinerario: street art, arte contemporanea;

 

Inizio visita: 10.30, la visita comprende il tour alle maggiori opere della street art urbana presso la zona di San Lorenzo;

Termine visita: 12.30 circa.

 

Appuntamento: ore 10.15 in Via dei Marruccini 50, 00159, Roma. Il tour si snoda tra le strade del quartiere per una lunghezza di 2 km circa. 

In caso di forte maltempo la visita sarà annullata.

Costo visita: 7 euro tutto incluso

Ricordiamo che per partecipare alle nostre attività è necessario essere soci dell'associazione.

Tutte le nostre proposte culturali sono riservate ai Soci dell’Associazione. Per associarsi occorre compilare un modulo di adesione che vi forniremo da consegnare alla prima attività a cui si partecipa. La quota associativa sarà inclusa nell’importo della quota di partecipazione della suddetta attività culturale a cui si prende parte.

Modalità di prenotazione: inviare una mail a visite@tuscola.it o un sms al 371.1423882 indicando il numero dei partecipanti, i dati anagrafici di ognuno e un recapito telefonico. I posti sono limitati.

On line sul form: https://www.tuscola.it/prenotazioni-visite-guidate

Copyright © 2016 Associazione Tuscola

Servizi culturali, Roma

 

CF 97876860582

tel 371.1423882

visite@tuscola.it