Street Art Santa Maria della Pietà

Costo: 7 euro - Durata: 2h

 

Sabato 29 Maggio 2021 - ore 17.30

To play, press and hold the enter key. To stop, release the enter key.

A pochi passi dalla stazione Montemario il parco che circonda l'ex manicomio di Santa Maria della Pietà è animato dal 2015 da più di 30 murales. In quell'anno nasce il progetto Caleidoscopio ideato da Maurizio Mequio e realizzato gratuitamente dagli artisti di Muracci Nostri con il patrocinio della Asl di Roma. Nei 3 mesi di lavoro gli artisti si sono misurati con il luogo che li circondava, le storie degli internati, dei pazienti traducendoli attraverso il medium della pittura in stimoli di gioia. Il manicomio chiuso solo nel 1999, diventa ora un luogo di incontro, tra edifici riconvertiti e abbandonati, tra ciclisti e bambini che giocano a pallone.

Estremamente significativo è la creazione nello stesso anno del Museo della Mente che ripercorre la storia del luogo. Un percorso alternativo alla scoperta delle opere di artisti internazionali come Gericho, Lopez e LoJodice.

Tipologia itinerario: street art, arte contemporanea;

 

Inizio visita: 17.30, la visita comprende il tour alle maggiori opere della street art all'interno del parco S. Maria della Pietà;

Termine visita: 19.30 circa.

 

Appuntamento: ore 17.15 davanti il bar L'Oasi su piazza Santa Maria della Pietà; Il tour ha una lunghezza di 1,5 km circa. In caso di forte maltempo la visita sarà annullata.

Costo visita: 7 euro tutto incluso, durata: 2h;

Ricordiamo che per partecipare alle nostre attività è necessario essere soci dell'associazione.

Tutte le nostre proposte culturali sono riservate ai Soci dell’Associazione. Per associarsi occorre compilare un modulo di adesione che vi forniremo da consegnare alla prima attività a cui si partecipa. La quota associativa sarà inclusa nell’importo della quota di partecipazione della suddetta attività culturale a cui si prende parte.

Modalità di prenotazione: inviare una mail a visite@tuscola.it o un sms al 371.1423882 indicando il numero dei partecipanti, i dati anagrafici di ognuno e un recapito telefonico. I posti sono limitati.

On line sul form: https://www.tuscola.it/prenotazioni-visite-guidate