Street Art San Basilio

Costo: 5 euro tutto incluso

 

Sabato 5 Ottobre 2019 - ore 16.00

La visita fa parte del Progetto 'La Street Art romana' : https://www.tuscola.it/streetartroma

Il tour si snoderà tra le vie di San Basilio, quartiere nato tra gli anni trenta e quaranta e sviluppatosi durante la seconda guerra mondiale.

Oggi è diventato cornice del progetto artistico The globe San Ba: un progetto nato nel gennaio 2015 e ideato dall'associazione Walls per la riqualificazione del quartiere attraverso la realizzazione di opere di Street art e l’attuazione di laboratori di alfabetizzazione all’arte contemporanea. Un modo di dare un’altra faccia al quartiere non solo in termini estetici ma anche in termini di inclusione sociale attraverso il fervore artistico e la creatività degli street artist.

Partendo da via Arcevia, la passeggiata avrà inizio con i coloratissimi murales del romano Hitnes per proseguire verso via Fabriano che ospita i monumentali lavori dell’illustratore italiano Agostino Iacurci e degli street artist spagnoli Liqen e Pelucas. Ci dirigeremo verso “The Globe”, altro lavoro di Iacurci emblema della sua attitudine naif e della sua peculiare sintesi visiva. Il tour terminerà con il murales del noto urban artist Blu raffigurante San Basilio, teologo delle prime comunità cristiane e padre del monachesimo orientale. Rappresentato con barba lunga e veste d’oro, il Santo è colto nell’atto di fermare i poliziotti nello sgombero delle case occupate: per questo carattere provocatorio, il murales è stato recentemente censurato dalle autorità ed è diventato il simbolo del quartiere.

Tipologia itinerario: street art, arte contemporanea;

 

Inizio visita: 16.00, la visita comprende il tour alle maggiori opere della street art urbana presso la zona di San Basilio;

Termine visita: 17.30 circa.

 

Appuntamento: ore 15.45 in Via Treia 14 (di fronte la biblioteca Aldo Fabrizi), 00156, Roma. Il tour si snoda tra le strade del quartiere per una lunghezza di 1,5 km circa. 

In caso di forte maltempo la visita sarà annullata.

Costo visita: 5 euro tutto incluso

Ricordiamo che per partecipare alle nostre attività è necessario essere soci dell'associazione.

Tutte le nostre proposte culturali sono riservate ai Soci dell’Associazione. Per associarsi occorre compilare un modulo di adesione che vi forniremo da consegnare alla prima attività a cui si partecipa. La quota associativa sarà inclusa nell’importo della quota di partecipazione della suddetta attività culturale a cui si prende parte.

Modalità di prenotazione: inviare una mail a visite@tuscola.it o un sms al 371.1423882 indicando il numero dei partecipanti, i dati anagrafici di ognuno e un recapito telefonico. I posti sono limitati.

On line sul form: https://www.tuscola.it/prenotazioni-visite-guidate

Copyright © 2016 Associazione Tuscola

Servizi culturali, Roma

 

CF 97876860582

tel 371.1423882

visite@tuscola.it