Street Art al Quadraro

Costo: 5 euro tutto incluso

 

Domenica 24 Novembre 2019 - ore 15.00

La visita fa parte del Progetto 'La Street Art romana' : https://www.tuscola.it/streetartroma

Negli ultimi anni il Quadraro si è trasformato in un vero e proprio museo a cielo aperto, dove poter ammirare numerosi esempi della migliore street art in circolazione.  La scelta di questa periferia per il famoso progetto M.U.Ro non è d'altronde casuale, visto che la zona è nota per la sua resistenza al nazifascismo.

Fondato nel 2010 dall'artista David "Diavù" Vecchiato, questo fu il primo progetto site-specific interamente dedicato alla Street Art. Ideato per far relazionare gli artisti con la conformazione e la storia del luogo, mira a rispettarne lo spirito e a condividere con i cittadini una nuova concezione di arte.

La collezione, composta da murales, comprende lavori realizzati da importanti firme dell'arte contemporanea. La visita inizierà da Piazza dei Tribuni, passando per il murales di Nicola Alessandrini, Lisa Gelli & Diavù, soffermandoci poi sull’opera “Nido di Vespe” dell’artista Lucamaleonte, per proseguire poi con Gary Baseman e Diavù. Durante la visita saranno illustrate i lavori di Via dei Lentuli e del Tunnel del Quadraro realizzati da Gio Pistone e Mr. Thomas. Il percorso continuerà verso Alessandro Sardella, Jim Avignon, Beau Stanton, Ron English e del Gruppo AVV e per proseguire infine con i murales di Mauro Pallotta, Veks Van Hillik, Finbarr DAC.

Tipologia itinerario: street art, arte contemporanea;

 

Inizio visita: 15.00, la visita comprende il tour alle maggiori opere della street art urbana presso la zona del Quadraro e la visita alla Galleria Spazio Y;

Termine visita: 16.30;

 

Appuntamento: ore 14.45 in Piazza dei Tribuni 31, 00175, Roma. Il tour si snoda tra le strade del quartiere per una lunghezza di 1,5 km circa. In caso di forte maltempo la visita sarà annullata.

 

Costo visita: 5 euro tutto incluso (visita guidata e contributo associazione);

Ricordiamo che per partecipare alle nostre attività è necessario essere soci dell'associazione.

Tutte le nostre proposte culturali sono riservate ai Soci dell’Associazione. Per associarsi occorre compilare un modulo di adesione che vi forniremo da consegnare alla prima attività a cui si partecipa. La quota associativa sarà inclusa nell’importo della quota di partecipazione della suddetta attività culturale a cui si prende parte.

Modalità di prenotazione: inviare una mail a visite@tuscola.it o un sms al 371.1423882 indicando il numero dei partecipanti, i dati anagrafici di ognuno e un recapito telefonico. I posti sono limitati.

On line sul form: https://www.tuscola.it/prenotazioni-visite-guidate

Copyright © 2016 Associazione Tuscola

Servizi culturali, Roma

 

CF 97876860582

tel 371.1423882

visite@tuscola.it