Street Art Primavalle

Costo: 5 euro tutto incluso

 

Sabato 29 Dicembre 2018 - ore 15.30

Il quartiere nasce nel 1936 con il piano regolatore firmato da Marcello Piacentini a seguito degli sventramenti del centro storico attuati dal regime fascista.

La borgata, che venne inaugurata nel 1939 e si sviluppava lungo l’asse viario centrale di Via di Primavalle, fu completata solo negli anni Cinquanta e successivamente subì anche uno sviluppo edilizio abusivo, soprattutto nella parte Nord del quartiere che finì per essere soprannominata “la montagna del sapone” per via dell’estrema povertà del quartiere.

La “montagna del sapone” nelle cronache, è stata anche tristemente nota per il rogo di Primavalle che nel 1973, in pieni anni di piombo, ebbe come obiettivo la casa di Mario Mattei, dirigente del partito di destra Movimento Sociale Italiano. Negli ultimi anni, la volontà di riscatto del quartiere ha visto nascere il progetto artistico Muracci Nostri, un progetto popolare nato dal basso in collaborazione con artisti e realtà locali, per riqualificare la zona attraverso colorate opere di street art.  

Durante il tour tra le vie del quartiere, set cinematografico del noto film Europa ’51 di Roberto Rossellini, ammireremo i murales di artisti come Flavio Solo, Omino 71, Gomez, Franco Durelli, Martoz, Bol 23, Pino Volpino e Maupal. 

Tipologia itinerario: street art, arte contemporanea e architettura;

 

Inizio visita: 15.30, la visita comprende il tour all'architettura e alla street art del quartiere;

Termine visita: 17.00.

 

Appuntamento: ore 15.15 in Via dei Monti di Primavalle 3, 00168, Roma; Il tour si snoda tra le strade del quartiere per una lunghezza di 1 km circa. In caso di forte maltempo la visita verrà annullata.

 

Costo visita: 5 euro tutto incluso;

Tutte le nostre proposte culturali sono riservate ai Soci dell’Associazione. Per associarsi occorre compilare un modulo di adesione che vi forniremo da consegnare alla prima attività a cui si partecipa. La quota associativa sarà inclusa nell’importo della quota di partecipazione della suddetta attività culturale a cui si prende parte.

 

 

Modalità di prenotazione: invia una mail a visite@tuscola.it o un sms al 371.1423882 indicando il numero dei partecipanti, i dati anagrafici di ognuno e un recapito telefonico. I posti sono limitati.

 

 

 

 

 

 

 

Copyright © 2016 Associazione Tuscola

Servizi culturali, Roma

 

CF 97876860582

tel 371.1423882

visite@tuscola.it