Street Art Pineta Sacchetti

Costo: 7 euro - Durata: 2h

 

Sabato 28 Novembre 2020 - ore 15.00

Alla periferia nord ovest di Roma si estende uno dei parchi più grandi della città, con una superficie di 240 ettari, è la Pineta Sacchetti. Più di cento esemplari di pino domestico alti 30 metri ne costituiscono l'elemento caratterizzante. Abitata da diverse famiglie nobiliari, ultima in ordine cronologico, quella dei Torlonia, conserva invece il nome dei primi proprietari, i Sacchetti. Negli anni ottanta il comune espropria l'area destinandola alla cittadinanza come parco protetto, malgrado ciò non sarà protetta da vari episodi di degrado. Nasce così dal basso, la "Rete del Pineto", gruppo di volontari e associazioni che da anni si battono per difendere il Parco del Pineto dall'incuria. Alla Rete però non basta, così sono usciti fuori dal parco inondando le strade del quartiere di arte e eventi culturali, dando il via a Pinacci Nostri. Più di venti artisti hanno risposto alla chiamata, cittadini e commercianti tramite collette, hanno fatto da sponsor e noi andremo a vedere il coloratissimo risultato di questo progetto. Con una selezione fra le oltre cinquanta opere realizzate, vedremo i murales di Carlos Atoche, Pino Volpino, Tina Loiodice, Daniele Roncaccia, Beetroot e molti altri. "Finché la gente si fermerà per strada a guardare un artista realizzare un'opera e deciderà, il giorno dopo, di iniziare a spendere un briciolo del proprio tempo per cambiare il quartiere in cui vive, noi non smetteremo di combattere la nostra rivoluzione culturale."

Vi invitiamo ad unirvi alla Rivoluzione!

Tipologia itinerario: street art, arte contemporanea e architettura;

 

Inizio visita: 15.00, la visita comprende il tour all'architettura e alla street art del quartiere;

Termine visita: 17.00 circa.

 

Appuntamento: ore 14.45 in Via della Pineta Sacchetti 78, 00167, Roma; Il tour si snoda tra le strade del quartiere per una lunghezza di 3 km circa. In caso di forte maltempo la visita verrà annullata.

 

Costo visita: 7 euro tutto incluso;

Ricordiamo che per partecipare alle nostre attività è necessario essere soci dell'associazione.

Tutte le nostre proposte culturali sono riservate ai Soci dell’Associazione. Per associarsi occorre compilare un modulo di adesione che vi forniremo da consegnare alla prima attività a cui si partecipa. La quota associativa sarà inclusa nell’importo della quota di partecipazione della suddetta attività culturale a cui si prende parte.

Modalità di prenotazione: inviare una mail a visite@tuscola.it o un sms al 371.1423882 indicando il numero dei partecipanti, i dati anagrafici di ognuno e un recapito telefonico. I posti sono limitati.

On line sul form: https://www.tuscola.it/prenotazioni-visite-guidate

Copyright © 2016 Associazione Tuscola

Servizi culturali, Roma

 

CF 97876860582

tel 371.1423882

visite@tuscola.it