Street Art Pigneto

Costo: 7 euro - Durata: 2h

 

Domenica 20 Giugno 2021 - ore 18.30

To play, press and hold the enter key. To stop, release the enter key.

Il tour si svolgerà tra le vie del Pigneto, vivace quartiere di Roma nato a partire dal 1870 dall’unione di insediamenti abitativi preesistenti con caratteristiche edilizie di borghetti quali il Prenestino, il Torrione, la borgata Gallicano, l’Acqua Bullicante e il Casilino.

Conosciuto per la resistenza all’antifascismo e per il suo multiculturalismo, negli ultimi anni il quartiere si è trasformato in un museo a cielo aperto grazie agli interventi di street art ad opera di artisti di fama internazionale: giovani creativi hanno “ricoperto” i muri con tag, stencil, stickers e graffiti. Partendo da via Prenestina percorreremo Via Fanfulla da Lodi che ospita lavori di artisti come, Maupal, Omino 71 e Mr. Klevra: murales che rappresentano un tributo a Pier Paolo Pasolini e che vivono tra i luoghi scelti dal regista come set per il film “Accattone”. Passando per Via Luigi Filippo De Magistris, ammireremo i monumentali murales firmati dall’artista milanese 2501 (Jacopo Ceccarelli) in cui, sinuose linee ondulate invadono tutta la superficie conferendo movimento e tridimensionalità. Infine, ci dirigeremo verso Via del Pigneto, cuore del quartiere. Qui tra i numerosi e caratteristici locali, spiccano i colorati interventi di Hos, Pier The Rain, Nafir, Solo e dell’artista francese Invader.

Tipologia itinerario: street art, arte contemporanea;

 

Inizio visita: 18.30, la visita comprende il tour alle maggiori opere della street art urbana presso la zona del Pigneto.

Termine visita: 20.00 circa.

 

Appuntamento: ore 18.15 in Via Prenestina 116, 00176, Roma. Il tour si snoda tra le strade del quartiere per una lunghezza di 1,2 km circa.

In caso di forte maltempo la visita verrà annullata.

 

Costo visita: 7 euro + 1,5 di auricolari;

Tutte le nostre proposte culturali sono riservate ai Soci dell’Associazione. Per associarsi occorre compilare un modulo di adesione che vi forniremo da consegnare alla prima attività a cui si partecipa. La quota associativa sarà inclusa nell’importo della quota di partecipazione della suddetta attività culturale a cui si prende parte.

Modalità di prenotazione: inviare una mail a visite@tuscola.it o un sms al 371.1423882 indicando il numero dei partecipanti, i dati anagrafici di ognuno e un recapito telefonico. I posti sono limitati.

On line sul form: https://www.tuscola.it/prenotazioni-visite-guidate